Un assaggio di primavera nella rivisitazione della colomba pasquale usata per assemblare degli zuccottini monoporzione, con cuore di gelato fresco più frutti di bosco e ricoperti di ganache al cioccolato bianco o fondente, oppure decorato solo con panna montata da sembrare un monte bianco, guarniti con ovetti di cioccolato e fragoline.

Strumenti

  • Stampini in alluminio usa e getta (forma sfera) di 8 cm circa di diametro
  • Sac à poche
  • Beccuccio sottilissimo

     

Ingredienti  – Dose per 14-15 zuccottini monoporzione

  • Una colomba 750 gr (frutti di bosco)
  • 50 gr circa di lamponi freschi

  • 50 gr fragole fresche circa

  • Alchermes q.b.

  • acqua un cucchiaino (da aggiungere all’alchermes)

  • Gelato fresco 150 gr (gusto vaniglia e gusto amarena)

  • Zucchero a velo un cucchiaio

  • Panna fresca da montare 100 gr circa

  • 200 gr circa cioccolato fondente

  • 200 gr circa cioccolato bianco

TEMPO DI PREPARAZIONE

  • Preparazione: 30 minuti più tempo di riposo

PROCEDIMENTO

 1

Lavate le fragoline e i lamponi e fateli a pezzettini, lasciandone alcuni interi che vi serviranno per la decorazione degli zuccottini. Montate con le fruste elttriche la panna  ben fredda insieme a un cucchiaio colmo di zucchero a velo, mettetela nella sac à poche e mettete da parte.

2

Tagliate la colomba togliendo la carta che la circonda,  poi tagliatela in piccole parti. Iniziate ad assemblare lo zuccottino che andrà rivestito con della pellicola trasparente a croce.

3

Disponete i pezzetti di colomba sia sul fondo che sia su tutta la parete dello stampo. Formato il primo strato, versate in  una ciotola l’alchermes allungandolo con un cucchiaino d’acqua e bagnate leggermente la vostra colomba.

4

Rivestite con un altro strato di colomba. Aggiungete i frutti di bosco al gelato, mescolate e riempite una parte. Chiudete lo stampino con un altro pezzetto di colomba e fate una leggera pressione. 

5

Coprite lo zuccottino con della pellicola trasparente, chiudendola a croce sulla superficie esterna. Poneteli in frigorifero per un’ora e mezza – due, oppure in freezer per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prendete i vostri zuccottini, appoggiateci un vassoio circolare da pasticceria, capovolgete il vostro zuccottino e sfilate lentamente lo stampino con la pellicola. Per farcire gli zuccottini con il gelato all’amarena farete il solito procedimento senza aggiungere i frutti di bosco all’interno. 

6

Ora occupatevi di preparare la ganache al cioccolato. Fate a pezzetti il cioccolato bianco e il cioccolato fondente e in due pentolini fateli sciogliere a bagnomaria aggiungendo un cucchiaio di panna per pentolino.

7

Pronta la ganache, versatela sulla superficie dello zuccottino, livellatela con una spatola e decorate con fragoline eovetti di cioccolato tagliati a metà. Alla base dello zuccottino fate dei piccolissimi ciuffetti di panna montata. Se volete realizzare un piccolo monte bianco, ricoprite il vostro zuccottino con piccoli ciuffetti di panna montata e decorate  con fragoline e ovetto di cioccolato. 

8

Potete preparare i vostri zuccottini il giorno prima per il giorno dopo. Queste piccoli gioiellini si mantengono freschi, come appena fatti, messi in frigorifero per un massimo di due giorni, oppure potete riporli in freezer e tirarli fuori una mezz’oretta prima di consumarli. Buoni e bellissimi come presentazione. Ottima versione da presentare nelle vostre tavole per il giorno di Pasqua e non solo. Sono morbidi , freschi  e si sciolgono in bocca! Fate come me, io ne preparo sempre qualcuno in più, perché appena lo assaggiano i miei ospiti ne richiedono subito un altro! Ora tocca a voi provare a realizzare queste piccole bontà. Buon assaggio!