Potete realizzare questa ricettina con della pasta biscotto che vi è rimasta (per altre preparazioni), oppure fare la pasta biscotto, panna, fragole , rum et voilà il gioco e’ fatto. Piaceranno a tutti!
Strumenti
- Leccarda 25X30
-
Sbattitore elettrico o frusta a mano
-
Spatola
- 1 canovaccio
-
2 fogli di carta forno
-
Pellicola trasparente
-
Coppette
Tempo di preparazione
- Preparazione: 15 minuti
- Cotture: 8-10 minuti
Ingredienti
INGREDIENTI PASTA BISCOTTO
-
3 tuorli e 3 albumi (per avere una riuscita ottima da sembrare il fiore mimosa, le uova dovranno avere il guscio giallo )
-
80 gr zucchero semolato
-
scorza di 1 limone bio
-
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
-
80 gr farina 00
INGREDIENTI PER LA BAGNA
- Acqua q.b.
-
2 cucchiai di zucchero semolato
-
2 cucchiai di rum
INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
-
Panna 200 gr circa
- Zucchero a velo 1-2 cucchiai (aggiungetelo poco per volta per non rendere la panna troppo dolce)
- Fragole q.b.
- Zucchero a velo q.b. per spolverare le coppette alla fine (opzionale)
PROCEDIMENTO PASTA BISCOTTO
,1
Comincia col lavorare i tuorli con metà dello zucchero semolato utilizzando o una frusta a mano o uno sbattitore elettrico, aggiungi la scorza di limone bio più l’estratto di vaniglia. Lavora gli ingredienti per almeno 5 minuti, il composto dovrà risultare gonfio e lucido. Monta a neve fermissima l’albume con lo sbattitore elettrico e aggiungi il restante zucchero semolato. Aggiungi al composto di tuorli l’albume montato poco per volta, mescola con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versa l’impasto in una leccarda 25×30 ricoperta da carta forno, livella con la spatola e inforna a 180° forno preriscaldato statico per 8-10 minuti nella parte media del forno. Fai la prova dello stecchino. La pasta biscotto si dovrà dorare. Ricordati che la pasta biscotto dovrà rimanere morbida, perciò non cuocerla oltre il tempo indicato. Sfornala e rimuovila dalla leccarda con la carta forno, ricoprila con un canovaccio e falla raffreddare per alcuni minuti, poi girala dalla parte opposta e ricopri la pasta biscotto con della pellicola alimentare (servirà per mantenerla morbida, puoi realizzarla anche il giorno prima). Rimuovi la pellicola alimentare e fai a pezzettini la basta biscotto per ottenere il fiore mimosa.
PROCEDIMENTO BAGNA
1
In una ciotola versa l’acqua più due cucchiai di zucchero e due cucchiai di rum, mescola bene fino a far sciogliere lo zucchero semolato. Se non vuoi aggiungete il liquore puoi utilizzare solo acqua e zucchero.
ASSEMBLIAMO I BICCHIERINI
1
Con un cucchiaio bagna i vari pezzi che dovranno essere più o meno della grandezza del bicchiere, poi fai delle strisce di pasta biscotto e poi tagliale a pezzetti così da sembrare il fiore mimosa. Monta la panna, aggiungi lo zucchero a velo e versala in una sac à poche munita con beccuccio a stella.
Lava le fragole, tamponate con lo scottex e falle a pezzettini, lasciandone alcune intere per la decorazione.
Componiamo adesso i bicchierini. Metti della pasta biscotto imbevuta sul fondo del bicchiere poi fai una spirale con la panna, aggiungi fragoline poi ancora pasta biscotto imbevuta, ancora panna e fragoline. Termina con pezzettini di pasta biscotto e una fragola intera al centro. Se vuoi aggiungi un po’ di zucchero a velo.
Il fiore mimosa al bicchiere e’ servito! Una variante molto golosa che renderà la tua giornata migliore! 😉
Consiglio: donna amati sempre e fai soprattutto quello che ti fa stare bene 🥰
Queste tortine credimi creano dipendenza 😋
Se vuoi puoi realizzarle con crema pasticciera o crema al cacao o crema diplomatica.
Queste coppette si mantengono massimo 2 giorni conservate in frigorifero avendo la panna.
Questa variante potete realizzarla anche se vi avanzano dei pezzi di pasta biscotto oppure seguendo la ricetta realizzate circa 10-15 bicchieri, dipende dalla grandezza del bicchiere.