Un matrimonio perfetto fra la morbida fragranza delle mele e l’aroma agrumato dell’arancia, per un risveglio profumato ed energetico.
Strumenti
- Planetaria o sbattitore elettrico
-
Stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro
Ingredienti
-
Due mele grandi oppure quattro mele piccole (di cui una o due, se userete le mele piccole, dovranno essere aggiungte dentro l’impasto a pezzetti e una o due piccole da affettare finemente per la decorazione della torta)
-
Due arance (non trattate. Una servirà per la decorazione, una per ricavarne succo più la scorza)
-
200 gr farina 00
-
60 gr olio di semi di girasole
-
150 gr zucchero semolato
-
3 uova medie (temperatura ambiente)
-
Succo di un’arancia (temperatura ambiente)
-
Una bustina di lievito per dolci
-
Un cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
-
Scorza di un’arancia (non trattata)
-
Un cucchiaino di zucchero semolato (da aggiungere sulla superficie prima di infornare la torta)
-
Due cucchiaini di miele per lucidare la torta cotta
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 45 minuti
PROCEDIMENTO
1
Cominciate a sbucciare le mele: fatele a spicchi e poi a pezzetti, lasciandone una grande, oppure due piccole, che farete a fettine sottili. Spremete sopra le mele un goccio di limone, mescolate e tenete da parte. Lavate le arance, una fatela a fettine sottilissime e dividetele a metà, dall’altra arancia ricavatene il succo più la scorza.
2
Versate le uova a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia velocità media, unite lo zucchero semolato. Fate lavorare il composto, dovrà risultare gonfio e spumoso; versate l’olio di semi di girasole più il succo d’arancia. Sempre con la planetaria in funzione, aggiungete la scorza di arancia più l’estratto di vaniglia .
3
A parte setacciate la farina più la bustina di lievito per dolci, mescolate le polveri e poco per volta aggiungetela all’impasto. Fate lavorare bene il composto, con una spatola mescolate dal basso verso l’alto e aggiungete le mele fatte a pezzettini, mescolate.
4
Versate l’impasto nello stampo a cerniera imburrato e infarinato, livellate bene e decorate la torta partendo dal bordo, un giro di arance e un giro di mele, fino fino ad arrivare al centro. Aggiungete un cucchiaino di zucchero semolato sulla superficie della torta.
5
Infornate la torta in forno preriscaldato modalità statico a 180° per 45 minuti, prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino. Fatela raffreddare su una griglia per dolci. Fate sciogliere il miele in un pentolino, dopodiché spennellate la superficie della torta per renderla lucida e invitante. Questa torta ricca di vitamine è ottima accompagnata con un buon tè caldo in compagnia degli amici. Ottima anche per colazione o come dessert fine pasto magari con della buona crema all’arancia per stupire i vostri ospiti. Si mantiene fresca, come appena fatta, messa in una campana di vetro.
PROCEDIMENTO
con il Bimby tm5-tm6
Sbucciate le mel,e fatele a spicchi e poi a pezzettini, lasciandone una grande oppure due piccole che farete a fettine sottili. Spremete sopra le mele un goccio di limone, mescolate e tenete da parte. Lavate le arance, una fatela a fettine sottilissime e dividetele a metà, dall’altra arancia ricavate il succo più la scorza. Mettete nel boccale 3 uova temperatura ambiente più lo zucchero semolato 3 minuti vel. 4. Aggiungete l’olio di semi di girasole, il succo delle arance più la scorza e l’estratto di vaniglia 3 secondi vel. 3. Aggiungete la farina più il lievito 20 sec. vel 4. Con una spatola fate dei movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto, aggiungete le mele fatte a pezzetti e mescolate. Versate l’impasto nello stampo a cerniera imburrato e infarinato, livellate bene e decorate la torta partendo dal bordo, un giro di arance e un giro di mele fino ad arrivare al centro. Infornate la torta in forno preriscaldato modalità statico a 180° per 45 minut . Prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino. Fatela raffreddare su una griglia per dolci. Fate sciogliere il miele in un pentolino, dopodiché spennellate la superficie della torta per renderla lucida.