Golosissima torta al cacao con aroma di arance🍊biologiche, ricoperta da lucida glassa di cioccolato 🍫. Extra fondente!
Strumenti
-
Sbattitore elettrico o planetaria con gancio a foglia, o robot da cucina Bimby
-
Spatola
-
Stampo a cerniera da 24 cm di diametro (però se vuoi una torta più alta puoi utilizzare lo stampo da 22 cm di diametro).
-
Stecchino (con cui verificare sempre la cottura in forno quando mancano 3 minuti allo scadere del tempo, mai aprire il forno in fase di cottura)
Ingredienti
-
3 uova (temperatura ambiente)
-
150 gr farina 00 setacciata
-
30 gr cacao amaro setacciato
-
160 gr zucchero semolato
-
80 ml olio di semi di girasole
-
1 arancia non trattata (scorza più succo)
-
100 ml di latte
-
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-
1 bustina di lievito per dolci setacciato
-
120 gr cioccolato fondente (per ganasce)1 cucchiaino di olio di semi (da aggiungere al cioccolato appena si sarà sciolto del tutto per rendere la ganasce bella lucida)
-
Zucchero a velo (se non vuoi fare la ganasce è buona anche con una spolverata di zucchero a velo
-
Decorazioni a piacere (io ho utilizzato dei confettini colorati e scagliette di cioccolato, per il Natale invece ho utilizzato dei confettini bianchi a stella ⭐️ arancia 🍊 caramellata al centro (dovrai formare un fiore) e polvere alimentare dorata per avere un effetto natalizio)
Tempo di preparazione
-
5 minuti più tempo di cottura
-
5 minuti per ganasce
PROCEDIMENTO
In una ciotola metti le uova più lo zucchero semolato e frulla per alcuni minuti, dovrà risultare gonfio e spumoso.
Nel frattempo metti il latte in un pentolino, poni sul fuoco e fallo leggermente intiepidire dopodiché versalo nella ciotola, frulla il tutto e poi aggiungi l’olio di semi di girasole.
Aggiungi il cucchiaino di estratto di vaniglia più la scorza di una arancia bio (lasciane un pochino di scorza che servirà per la decorazione).
Versa il succo di arancia filtrato e frulla.
Setaccia ora le polveri farina, cioccolato e lievito e aggiungile poco per volta frullando con le fruste elettriche, infine con una spatola fai dei movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Versa ora l’impasto nello stampo a cerniera ricoperto da carta forno e imburrato e infarinato ai lati.
Livella bene la torta e inforna in forno preriscaldato modalità statico a 180 gradi per 40 minuti nella parte media del forno.
Sforna la torta e lasciala raffreddare su una griglia per dolci.
Nel frattempo occupati di preparare la ganasce, prendi il cioccolato fondente di prima qualità dividilo in pezzetti, fallo sciogliere a bagnomaria mescolando continuamente e appena si sarà sciolto spegni la fiamma e aggiungi un cucchiaino di olio di semi di girasole, servirà per dare lucentezza alla ganasce.
Ora riprendi la torta, rimuovi lo stampo e adagia la torta su una griglia per poi con una spatola cospargere uniformemente tutta la superficie di ganasce, cerca di livellarla bene e che abbia uno spessore uniforme su tutta la circonferenza della torta.
Aggiungi infine al centro la scorza di arancia 🍊 bio che avevi tenuto da parte, e poi aggiungi dei confettini colorati e delle scaglie di cioccolato. Ora puoi gustare e ammirare la torta in tutto il suo splendore!
E per i più golosi possiamo tagliare la torta a metà e farcirla con ganasce 😋😋
Se vuoi puoi invece aggiungere solamente dello zucchero a velo. Questa torta si mantiene come appena fatta messa in una campana di vetro per un massimo di 4-5 giorni.
Devo dire che tutte le volte che preparo questa torta accontento veramente tutti, grandi e piccini! Ottima sia come dessert che per merenda ecc.
L’importante è utilizzare sempre prodotti ottimi per avere una buona riuscita.
Buon assaggio!