Una fresca spruzzata di energia con la crema al mascarpone con caffè e la base composta dalle “cialde” di Montecatini ricche di frutta secca, questi sapori che si sciolgono in bocca e ti spingono ad addentarne un’altra fetta.
Strumenti
- Stampo a cerniera (apribile) 22-24 cm di diametro
- Un foglio di carta forno e acetato per ricoprire la circonferenza dello stampo
Ingredienti
INGREDIENTI PER LA BASE
- 200 gr cialde di Montecatini Terme
- 100 gr burro (temperatura ambiente)
INGREDIENTI PER LA TORTA
- 350 gr mascarpone (senza lattosio)
- 300 ml panna fresca liquida (senza lattosio)
- 80 gr zucchero semolato
- 2 tazzine di caffè (fatto con la moka)
- 8 gr gelatina alimentare in fogli
PREPARAZIONE
1
Mettete in una ciotola ricoperta di acqua fredda i fogli di gelatina alimentare per almeno dieci minuti, preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
2
Spezzettate le cialde e inseritele in un robot da cucina, le cialde dovranno ridursi in polvere.
3
Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete il burro a pezzetti (dovrà essere a temperatura ambiente), formate un impasto omogeneo.
4
Trasferite l’impasto ottenuto nello stampo ricoperto da carta da forno (della grandezza dello stampo e una striscia di acetato messa su tutta la circonferenza dello stampo), livellatelo bene in modo da renderlo uniforme, ponete in frigorifero per circa 20-25 minuti.
5
Versate il mascarpone con lo zucchero in una ciotola e mescolate bene.
6
Strizzate bene la gelatina, aggiungete le due tazzine di caffè (dovrà essere a temperatura ambiente), mescolate con una frusta in modo che la gelatina si sciolga bene, versate il tutto nel mascarpone e mescolate.
7
Montate la panna utilizzando uno sbattitore elettrico; quando vedrete che sarà montata bene, unitela al composto di mascarpone e caffè a più riprese mescolate con dei movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
8
Versate il composto sulla base di biscotti e burro, livellate la superficie e mettete a rassodare in frigorifero o in freezer.
9
Se decidete di tenerla in freezer, tiratela fuori almeno venti minuti prima di servirla oppure potete prepararla il giorno prima e tenerla in frigorifero.
10
Decorate la torta come volete, cospargete la superficie con del cacao amaro.
11
La torta coppa del nonno si conserva in frigorifero per tre giorni oppure messa in freezer per dieci giorni.