Un “cuore di panna” e mascarpone che ricopre un soffice pan di spagna rosso come l’amore, per tutti i propri cari.
Strumenti
-
Anello a forma di cuore da 22-24 cm di diametro (oppure formate con un cartoncino o con carta forno la sagoma di un cuore largo all’incirca 27 cm e alto 20 cm e ricavate due sagome uguali)
-
Un foglio carta forno
-
Sac à poche
-
Beccuccio da un cm
Ingredienti
-
3 uova intere medie (temperatura ambiente)
-
260 gr zucchero semolato
-
160 gr olio di semi di girasole (oppure 125 gr burro morbido)
- 260 gr latticello composto da:
- 125 ml yogurt magro bianco (senza lattosio)
- 135 ml latte parzialmente scremato (senza lattosio)
- un cucchiaino di succo di limone
-
2 cucchiai di colorante rosso in polvere (dovrete verificare l’intensità del rosso che volete avere)
-
Un cucchiaio di cacao amaro (setacciato)
-
280 gr farina 00 (setacciata)
-
Un cucchiaino di bicarbonato
-
Un cucchiaio di aceto bianco /oppure aceto di mele
-
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
-
Un pizzico di sale
INGREDIENTI CREMA AL MASCARPONE
-
500 gr mascarpone (senza lattosio)
-
250 gr circa panna fresca da montare non zuccherata (senza lattosio)
-
150 gr zucchero a velo (setacciato)
-
Mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 50 minuti
PROCEDIMENTO
1
Iniziate a preparare il latticello: in una ciotola metterete lo yogurt (temperatura ambiente), il latte (temperatura ambiente), più il cucchiaino del succo del limone. Mescolate bene e fate riposare il vostro latticello per trenta minuti circa a temperatura ambiente.
2
Per realizzare la torta potete utilizzare sia uno sbattitore elettrico oppure una planetaria munita di frusta. Versate nella ciotola della planetaria le uova (temperatura ambiente) con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia. Azionate la planetaria a velocità media, dovrete ottenere un composto spumoso e gonfio.
3
Versate l’olio a filo, fatelo incorporare al composto per almeno cinque minuti. Nel frattempo aggiungete il colorante alimentare rosso al latticello che avrete preparato in precedenza, mescolate il tutto con un cucchiaino. Dovrà diventare di un colore rosso acceso. Aggiungetelo poco per volta all’impasto con la planetaria in funzione.
4
Setacciate la farina e il cacao, miscelate bene le polveri e aggiungetele al composto a più riprese, sempre con la planetaria in movimento.
5
Mischiate bene l’aceto con il bicarbonato e il pizzico di sale (dovrà formarsi una schiumina), mescolate bene e aggiungetelo al composto, sempre con la planetaria in funzione.
6
Coprite una leccarda con un foglio di carta forno, appoggiateci l’anello a forma di cuore, ricopritelo ai lati con delle strisce di carta forno leggermente imburrate e fatele aderire bene allo stampo. Versate l’impasto al suo interno e livellatelo. Cuocete la torta in forno preriscaldato modalità statico a 170° per circa 40-45 minuti. Prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino, la vostra torta dovrà risultare asciutta. Sfornatela e fatela raffreddare completamente su una griglia per dolci.
7
Una volta che la torta si sarà raffreddata, con un coltello tagliatela a metà formando due cuori. Asportate dalla superficie dei due cuori un leggero strato raschiando con un coltello, e in un minipimer tritatelo finemente.
8
Preparazione crema al mascarpone: nella ciotola della planetaria (o uno sbattitore elettrico) versate la panna con lo zucchero a velo setacciato, fate amalgamare gli ingredienti a velocità media. Nel frattempo mescolate bene il mascarpone ben freddo con l’estratto di vaniglia. La panna dovrà essere semi montata. Aggiungete poco per volta il mascarpone alla panna. La crema al mascarpone sarà montata bene quando vedrete che rimane solida se raccolta con un cucchiaio. Fate attenzione a non montarla troppo perché rischiate di farla impazzire.
9
Ora occupatevi di assemblare il cuore. Inserite la crema al mascarpone nella sac à poche munita di beccuccio, formate due giri di ciuffetti, al centro del cuore mettete un po’ di crema e livellatela con una spatola. Appoggiate delicatamente il secondo cuore e terminate la decorazione con i ciuffetti di crema al mascarpone. Al centro del cuore aggiungete un po’ di impasto che avrete tritato per avere un effetto colorato come di polvere luminosa. Decorate a piacere il vostro cuore con delle formine di cioccolato realizzate da voi.
10
Se non avete uno stampo o anello a forma di cuore, potete ricoprire una leccarda con carta forno, stendete l’impasto e livellatelo con una spatola. Fatelo cuocere a 170° forno preriscaldato modalità statico per 25 minuti circa. Fate attenzione a non farlo diventare troppo scuro. Ritagliate dalla carta forno o da un cartoncino la sagoma di un cuore largo all’incirca 27 cm e alto 20 cm, ricavate due sagome uguali dall’impasto. La torta si mantiene fresca e morbida per un massimo di due giorni posta in frigorifero. Una torta speciale e buonissima. Bellissima come presentazione. Indicata per la festa degli innamorati oppure indicata per la festa della mamma. Provate a realizzarla, stupirete tutti. Buon assaggio!