Delicato e delizioso questo ragù di sola carne bianca, odori e rosmarino che sprigiona aroma di macchia mediterranea.
Strumenti
- Casseruola grande
-
Mestolo di legno
-
Minipimer o robot
Ingredienti
Indicato anche per gli intolleranti al glutine utilizzando la maizena
-
350 gr carne macinata bianca di prima scelta
-
400 ml brodo vegetale o di carne
-
2-3 cucchiai di olio evo
-
1 carota
-
1 pezzo di sedano
-
1 manciatina di prezzemolo
-
1/2 cipolla
- 2 rametti di rosmarino
-
1 tazzina di vino bianco fermo di qualità
- 1 cucchiaio di maizena o amido di mais oppure farina 00
-
sale q.b.
- pepe q.b. (opzionale)
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 50 minuti
PROCEDIMENTO
1
Sminuzzate la cipolla, lavate il prezzemolo, la carota e il sedano, sminuzzateli e fate soffriggere con 2-3 cucchiai di olio evo in una casseruola per circa un minuto.
2
Aggiungete la carne macinata, mescolate gli ingredienti con un mestolo di legno per pochi secondi, aggiungete il cucchiaio di maizena (o farina 00), servirà per ottenere un ragù cremoso. Mescolate a fiamma abbastanza alta in modo da far insaporire tutti gli ingredienti.
3
Sfumate con del vino bianco fermo e fate evaporare. Aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale o di carne bollente fino a coprire tutta la carne. Aggiungete due rametti di rosmarino interi.
4
Fate cuocere a fuoco lento con un coperchio per almeno 30-40 minuti, il tempo che tutti i profumi si amalgamino tra loro. Gli ultimi due minuti togliete il coperchio in modo che il sugo di rapprenda alla perfezione. Il ragù bianco deve risultare cremoso, denso e non slegato. Aggiungete il sale, il pepe se volete e un’altro cucchiaio di olio se il sugo lo richiede.
5
Ottimo accompagnato con della pasta, ottimo spalmato su una fetta di pane tostato, ottimo per condire la pasta al forno. Un ragù che non teme confronti da quanto è buono! Si mantiene fresco come appena fatto per 4-5 giorni in frigorifero oppure potete surgelarlo usando dei contenitori fino al momento dell’utilizzo. Buon assaggio!