Un delizioso plumcake che potete realizzare con la frutta di stagione. Ottimo per colazione, dopo i pasti oppure per una sana merenda con del tè caldo . Buonissimo accompagnato con della marmellata di fichi!
Strumenti
- Planetaria con gancio a foglia vel. media oppure uno sbattitore elettrico
-
Stampo plumcake 20 X 11 cm
Ingredienti – Dose per circa 6 persone
-
Fichi freschi 250 gr (senza buccia)
-
Gherigli di noci 60 gr
-
Farina 00 220 gr (setacciata)
-
Burro (fuso) 100 gr
-
Un vasetto di yogurt magro (senza lattosio)
-
Zucchero semolato 80 gr
-
3 uova medie (temperatura ambiente)
-
30 gr amido di mais
-
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 16 gr (una bustina) di lievito per dolci (setacciato)
- zucchero di canna (per la superficie del plumcake) q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 60 minuti circa
PROCEDIMENTO
1
Iniziate nel far sciogliere in un pentolino il burro, dopodiché fatelo raffreddare. In un minipimer inserite una parte di noci e tritatele, le restanti noci serviranno successivamente. Togliete la buccia ai fichi e tagliateli grossolanamente a pezzi.
2
In una ciotola (o planetaria) versate le uova e montatele utilizzando le fruste elettriche, aggiungete poco per volta lo zucchero semolato, dovrete ottenere un composto spumoso e omogeneo.
3
Ora occupatevi di setacciare la farina più il lievito e mescolate le polveri. Versate il burro fuso raffreddato nella ciotola più un vasetto di yogurt (a temperatura ambiente) e mescolate. Aggiungete ora le polveri che avete setacciato in precedenza più l’amido di mais, mescolate con le fruste elettriche fino a fare incorporare bene tutti gli ingredienti.
4
Unite ora una parte di fichi (una piccola parte servirà per la superficie del plumcake) più una parte di noci tritate. Mescolate con una spatola, dopodiché versate l’impasto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato, livellate bene la superficie e completate con i pezzetti di fichi rimasti e dei gherigli di noci. Spolverizzate con dello zucchero di canna.
5
Infornate a 180° in forno preriscaldato modalità statico per 60 minuti. Prima di sfornarlo fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente su una griglia per dolci. Il plumcake di fichi e noci si mantiene come appena fatto per un massimo di quattro giorni messo in una campana di vetro oppure all’interno di un sacchetto per alimenti o di carta. Questo plumcake potete realizzarlo con la frutta di stagione. Ottimo per colazione, dopo i pasti oppure per una sana merenda con del tè caldo. Buonissimo accompagnato con della marmellata di fichi. Buon assaggio!