Esotico, ma non troppo, questo pancake rivisitato all’italiana più soffice e alto, guarnito con miele d’acero e nocciole, oppure guarnito con lamponi freschi e salsa di lampone. Come tocco finale una bella spolverata di zucchero a velo. Da provare!
Strumenti
-
Sbattitore elettrico
-
Frusta a mano
-
Spatola
-
Mestolo
- Padella antiaderente
Ingredienti – Dose per circa 6-7 pancake
-
2 uova grandi (temperatura ambiente)
-
35 gr farina 00 (setacciata)
-
1 cucchiaino raso di lievito per dolci (setacciato)
-
25 gr latte (senza lattosio)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
-
1 goccio di olio di semi di girasole (oppure una puntina di burro, servirà per ungere la padella)
PER I CELIACI
-
Utilizzare 35 gr farina di mais oppure 35 gr farina di riso
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 10 minuti
PROCEDIMENTO
1
Dividete i tuorli dagli albumi, con uno sbattitore elettrico cominciate a montare a neve l’albume, una volta pronto mettete la ciotola da parte.
2
Con una frusta a mano cominciate a lavorare le uova, aggiungete a filo poco per volta lo zucchero semolato amalgamandolo ai tuorli, versate il latte e l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare. Setacciate la farina e il lievito e unitelo al composto poco per volta, mescolate bene gli ingredienti.
3
Aggiungete al composto l’albume montato a neve e con una spatola fate dei movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. L’impasto risulterà gonfio e montato.
4
Mettete un goccio d’olio di semi di girasole nella padella e con dello scottex distribuitelo bene, ponete la padella sul fuoco a fiamma bassa e, appena vedrete che è calda, con un mestolo prendete due cucchiai circa di impasto e formate dei cerchi. Aggiungete qualche goccia di acqua e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 4 minuti , vedrete che si formeranno delle bollicine all’impasto, attendete qualche secondo, dopodiché girateli dall’altra parte. Fateli cuocere per almeno 2-3 minuti, poi trasferiteli delicatamente su un piattino da portata mettendoli uno sopra l’altro.
5
Decorateli con frutta secca e miele d’acero oppure con frutti di bosco e salsa di lampone o frutti di bosco, ultimate con una spolverata di zucchero a velo. I vostri pancake sono pronti per essere gustati. Un’alternativa alla solita colazione, ideale anche per i celiaci (invece della farina 00 basterà utilizzare farina di riso o farina di mais) . Sono troppo buoni e vi garantisco che vi chiederanno il bis. Buona colazione!