Piccoli scrigni di bontà, le mono porzioni di torta della nonna ripiene di crema scioglievole che ti invita ad assaggiarle immediatamente con un buon tè aromatico, o un bel caffè bollente.
Strumenti
-
La pasta frolla possiamo realizzarla a mano
-
Planetaria gancio a foglia
-
Robot da cucina
-
Coppa pasta
-
Mattarello
Ingredienti – 6 pezzi
Il totale dei dischi dipenderà dalla grandezza dei coppapasta che utilizzerete
INGREDIENTI
-
farina 00 300 gr
-
burro 150 gr
-
zucchero semolato 100 gr
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 500 ml latte (senza lattosio)
- 45 gr maizena
- 2 tuorli
- 90 gr zucchero
- 2 pezzetti scorza di limone non trattato (2 pezzetti)
- mezzo cucchiaino estratto di vanilgia (o 1 bustina di vanillina)
-
pinoli q.b.
-
2 cucchiaini circa di crema spalmabile al pistacchio
-
granella di pistacchio q.b.
Tempo di preparazione
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura pasta biscuit: 25-30 minuti
PROCEDIMENTO
1
Per preparare le mini tortine della nonna dobbiamo partire dalla preparazione della pasta frolla, possiamo realizzarla con una planetaria munita di gancio a foglia, con un robot da cucina oppure semplicemente a mano.
Iniziamo. In una ciotola uniamo lo zucchero e il burro, se lavoriamo con la planetaria azioniamola fino ad ottenere un composto sbriciolato, se invece procediamo a mano iniziamo a pizzicare il burro nella farina fino a che quest’ultimo si sia ridotto in pezzettini piccoli come una lenticchia. A questo punto uniamo il pizzico di sale e un uovo e lavoriamo il tutto fino ad ottenere una bella pasta liscia. Formiamo una palla, copriamola con pellicola alimentare e facciamola riposare in frigorifero per almeno mezzora ( possiamo anche stendere direttamente la pasta frolla con due fogli di carta forno e farla riposare in frigorifero).
2
Ora occupiamoci della crema
Facciamo scaldare il latte con le scorze di limone e portiamo quasi al bollore. Nel frattempo mescoliamo con una frusta o mestolo di legno i tuorli, lo zucchero e la maizena e l’estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina). Quando il latte avrà raggiunto il bollore, rimuoviamo le scorze di limone e uniamolo al composto di tuorli. Facciamo addensare la crema a fiamma bassa mescolando continuamente. Versiamo la crema in una pirofila e copriamola con pellicola alimentare a contatto in modo da non formare la crosticina in superficie. Appena la crema si sarà intiepidita una parte mettiamola in un’altra ciotola e aggiungiamo 2 cucchiaini di crema spalmabile al pistacchio, mescoliamo fino ad ottenere una crema al pistacchio. Una volta che la crema si sarà raffreddata aggiungiamo i pinoli in quantità a piacere e mescoliamo. Prendiamo il panetto, stendiamo la pasta frolla con il mattarello e con un coppa pasta da 8 cm o 10 cm di diametro formiamo dei dischi. Distribuiamo su una parte di dischi la crema e sovrapponiamo i restanti dichi (nei restanti dischi aggiungiamo i pinoli) e fissiamoli o con le mani o con l’aiuto del mattarello). Terminiamo chiudendo le tortine , sigilliamole prima con le dita e poi con una forchetta in modo da non far uscire la crema all’interno (facciamo lo stesso procedimento con la crema al pistacchio e cospargiamo la superficie della frolla con granella di pistacchio fissandoli bene con il mattarello). Inforniamo in forno preriscaldato modalità statico a 180°i per circa 25-30 minuti (il tempo di cottura varia a secondo del tipo di forno, ma ci accoreremo che saranno pronte quando avranno assunto un colore dorato). Sforniamole e lasciamole raffreddare. Dopodiché spolverizziamole con zucchero a velo e gustiamole con un buon tè caldo oppure come fine pasto. Buon assaggio!
3
Queste tortine che vanno via in un solo boccone si mantengono fresche come appena fatte per un massimo di due giorni messe in una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico, nelle giornate calde vanno riposte in frigorifero.
Possiamo realizzare queste tortine anche con crema di nocciole o crema al cioccolato, a voi la scelta.