Mele di pastafrolla glassata per una festa da bambini piccoli o cresciuti…buone e profumate di vaniglia, ma anche coloratissime e brillanti per strappare un sincero sorriso.
Strumenti
- Mattarello
- Leccarda da forno
- Foglio carta forno
- Formine a forma di mela
Ingredienti
INGREDIENTI PASTAFROLLA
- 300 gr farina 00 (setacciata)
- 2 tuorli (uova medie a temperatura ambiente)
- 100 gr zucchero a velo
- 100 gr burro morbido
- scorza di mezzo limone (non trattato)
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
INGREDIENTI GHIACCIA REALE
- 1 albume 30 gr
- zucchero a velo 150 gr
- succo di limone q.b. (qualche goccia)
- colorante alimentare in gel (opzionale)
Tempo di preparazione
PASTAFROLLA
- a mano / con planetaria: 10 minuti
- con il Bimby: 5 minuti
BISCOTTI
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 – 18 minuti
PROCEDIMENTO PASTAFROLLA A MANO
1
in una ciotola capiente setacciate la farina più il lievito. Al centro aggiungete lo zucchero a velo, la scorza del limone, l’estratto di vaniglia, i tuorli, il pizzico di sale e per ultimo il burro ammorbidito che avrete fatto a cubetti. Impastate velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.
PROCEDIMENTO PASTAFROLLA CON IL BIMBY
1
Mettete nel boccale la buccia di mezzo limone con lo zucchero semolato e frullate per 10 sec. vel. 8. Spatolate, poi aggiungete la farina e il lievito setacciati, i tuorli,l’estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina), il pizzico di sale e per ultimo il burro (freddo di frigorifero) fatto a cubetti. Impastate 20 sec. vel. 5. Togliete l’impasto dal boccale e su un piano da lavoro leggermente infarinato formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.
PROCEDIMENTO PASTAFROLLA CON LA PLANETARIA
1
Versate nella ciotola della planetaria la farina setacciata, lo zucchero semolato (o zucchero a velo), l’estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina) e il pizzico di sale e la scorza di mezzo limone (non trattato). Aggiungete alla planetaria il gancio a foglia e iniziate a mescolare gli ingredienti a velocità bassa in modo da farli amalgamare bene tra loro. Con la planetaria in funzione, aggiungete i tuorli, uno alla volta, e per ultimo il burro freddo tagliato a pezzetti (aggiungetelo poco per volta nella ciotola della planetaria in movimento). Piano piano vedrete che la farina e lo zucchero si amalgameranno con il burro e i tuorli fino a formare un impasto. Spegnete la planetaria. Rimuovete la scodella, prendete l’impasto e trasferitelo su un piano da lavoro infarinato. Lavoratelo velocemente e formate un panetto che dovrà risultare liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in figorifero per circa 30 minuti. Il panetto si può anche surgelare e utilizzarlo al bisogno.
PROCEDIMENTO BISCOTTI
1
Prendete il panetto di pastafrolla dal frigorifero e rimuovete la pellicola alimentare. Infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete la pastafrolla con il mattarello (lo spessore dovrà essere di poco più di mezzo cm). Utilizzando le formine a forma di mele, appoggiatele sulla pastafrolla stesa e premete leggermente. Successivamente adagiate i vostri biscotti su una leccarda da forno ricoperta da carta forno. Infornate in forno preriscaldato modalità statico a 170° per circa 15-18 minuti (potete utilizzare anche la modalità ventilata). I biscotti si dovranno dorare. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una griglia per dolci.
PROCEDIMENTO GHIACCIA
1
In una ciotola mettete lo zucchero a velo (setacciato), poi sbattete l’albume e unitelo allo zucchero. Mescolate e unite il succo di limone, mescolate ancora fino ad ottenere la consistenza desiderata, altrimenti aggiungete ancora zucchero a velo e limone se necessario .
Ora potete aggiungere il colorante alimentare diviso in 3 ciotole, mescolate bene fino ad ottenere il colore desiderato. Mettete il tutto in tre sac à poche o in dei piccoli biberon da cucina.
Usate un beccuccio da 1 mm per la sac à poche, decorate levostre mele e mettetele ad asciugare in una griglia per dolci. Dopodiché le potete porre in un vassoio e gustarle per una merenda con un buon tè caldo.
Belle alla vista e buone, carine da regalare. Si mantengono fresche come appena fatte per un massimo di 3-4 giorni messe in una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico. Buon assaggio!