Tempo di “chicchi” per i bimbi buoni…. a Natale 🎄! Mandorle pralinate e croccante, entrambi con frutta secca della migliore qualità e tanto amore. Per le feste natalizie non possono mancare nelle nostre tavole!
MANDORLE PRALINATE
Strumenti
- 1 padella in acciaio
- 1 cucchiaio di legno
- 1 leccarda
- carta forno
- 1 vassoio
- Robot da cucina bimby TM5-TM6 TM31
Ingredienti per 4 porzioni circa
-
200 gr mandorle
-
80 gr zucchero di canna
-
3 gr cannella in polvere
-
10 gr burro
-
10 ml acqua
Tempo di preparazione
- preparazione: 15 minuti
- cottura: 10 minuti
PROCEDIMENTO CLASSICO
Mettete in una padella le mandorle, lo zucchero, la cannella e il burro. Accendete il fuoco e sciogliete il burro a fiamma medio-bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Unite l’acqua e continuate a mescolare. Dopo pochi minuti il composto arriverà a bollore e lo sciroppo caldo comincerà a cristallizzarsi creando una glassatura intorno alle mandorle. A questo punto abbassate al minimo la fiamma e continuate a mescolare fino a quando lo zucchero si sarà caramellato e avrà un colore ambrato. Trasferite le mandorle ben distanziate fra loro in una leccarda ricoperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato modalità ventilata a 150° per circa 10 minuti . Sfornate le vostre mandorle e sistematele in un vassoio. Le vostre mandorle sono pronte per essere gustate, oppure potete metterle dentro dei sacchettini trasparenti con un bel nastro rosso per regalarle a Natale🎅.
PROCEDIMENTO CON IL BIMBY
Mettete nel boccale le mandorle, lo zucchero, la cannella e il burro, azionate per 6 minuti Varoma vel1 antiorario. Aggiungete l’acqua e fate cuocere per 9 minuti Varoma velocità 1 antiorario. Trasferite le mandorle ben distanziate in una leccarda ricoperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato modalità ventilata a 150° per circa 10 minuti. Sfornate le vostre mandorle e adagiatele in un vassoio.
CROCCANTE CON NOCCIOLE
Strumenti
- 1 padella in acciaio
- 1 cucchiaio di legno
- 1 leccarda
- carta forno
- 1 vassoio
- Robot da cucina bimby TM5-TM6 TM31
Ingredienti
-
300 gr nocciole
-
160 gr zucchero di canna
-
160 gr miele millefiori
-
scorza di una arancia (non trattata)
Tempo di preparazione
- preparazione: 15 minuti
- cottura: 10 minuti
PROCEDIMENTO CLASSICO
Per prima cosa tostate le mandorle in una padella a fiamma bassa mescolando spesso, oppure mettetele in forno a 180° per 15 minuti circa ( in alternativa le potete trovare in commercio già tostate). In una padella antiaderente mescolate il miele con lo zucchero più la scorza dell’arancia, fateli sciogliere bene a fiamma bassa e lasciateli sul fuoco per circa 6-7 minuti. Controllate con il termometro da cucina che la temperatura arrivi a 130° . Ora versate le nocciole tostate e bollenti dentro la padella con miele e zucchero e mescolate sempre a fiamma bassa per altri 5-6 minuti. Questo è un passaggio importante perché se le nocciole saranno fredde andranno ad abbassare la temperatura del caramello e il risultato non sarà dei migliori. Spegnete la fiamma, preparate un foglio di carta forno dove avrete prima spennellato bene dell’olio, versate ora le nocciole caramellate, coprite con un altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un mattarello stendetelo in modo uniforme. Togliete il foglio di carta forno superiore e lasciate raffreddare il caramello a temperatura ambiente prima di tagliarlo a cubotti o a barrette.
Con la stessa ricetta e le stesse dosi si può realizzare anche il croccante alle mandorle.
PROCEDIMENTO CON IL BIMBY
Per prima cosa tostate le nocciole a fiamma bassa in una padella mescolando spesso, oppure mettete in forno a 180° per 15 minuti circa. Mettete nel boccale la buccia dell’alerancia (evitando la parte bianca), azionate 20 secondi -velocità 4 (andrà frullata finemente se necessario). Ripetete questa operazione, con la spatola raccogliete sul fondo tutta la buccia dell’arancia e aggiungete il miele più lo zucchero, azionate 2 minuti-120° -modalità soft. Quando le nocciole saranno calde versatele nel boccale, azionate 3 minuti -120° antiorario soft. Poi procedete come con il metodo classico.