Un’alternativa alla classica crema, gustosa, fresca e leggermente agrumata. Adatta soprattutto nei periodi caldi in cui è piacevole sentire la freschezza di questa crema, che ti spinge ad assaporarla sempre di più e a farcire i nostri pan di spagna e dolci al cucchiaio, e per fino a guastarla su una fetta di pane tostato.
Ingredienti
- 3 tuorli
- 2 limoni biologici (scorza più succo)
- 130 gr zucchero semolato
- 35 gr amido di mais
- 2 cucchiai di acqua
- 50 gr di burro
PREPARAZIONE LEMON CURD
1
Grattugiate le bucce dei limoni nel pentolino in cui realizzerete il lemon curd.
2
Ricavate poi il succo di limone.
3
Unite alla scorza il succo del limone filtrato.
4
A parte mescolate insieme amido di mais e zucchero, girate fino a quando le polveri non risulteranno perfettamente miscelate aggiungete un paio di cucchiai di acqua (scarsi), uno alla volta e girate fino a che non otterrete una crema.
5
Ponete il pentolino sul fuoco, lasciate scaldare, unite la crema di amido di mais e cuocete a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta a mano o con un piccolo mestolo di legno per circa due minuti. Otterrete così una crema densa e priva di grumi.
6
Aggiungete i tuorli insieme, continuate a girare sempre a fiamma bassa e lasciate cuocere per un minuto sempre mescolando con la frusta.
7
Spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzettini, mescolate e lasciatelo sciogliere.
8
Il lemon curd è pronto per essere conservato in frigo in un vasetto di vetro con tappo ermetico. Lasciate raffreddare in frigo almeno un’ora prima dell’utilizzo.
Consiglio di Monica
Quando voglio farcire una torta o una crostata, preparo il lemon curd il giorno prima, così ha tempo di assumere la consistenza giusta. Si mantiene in frigo per almeno 9-10 giorni ed è buonissima anche spalmata su una fetta biscottata, sul pane tostato oppure possiamo farcire pan di spagna, oppure fare dei gustosi dolci al cucchiaio.