Una rinfrescante pausa tra le portate, a fine pasto o in mezzo al pomeriggio, con il profumo e l’aroma di questi agrumi misti del giardino di casa e il gelo del freezer. Ideale per gli intolleranti.
Strumenti
- Stampo a ciambella di 20 cm di diametro o stampo in silicone per mini ciambelline
Ingredienti – Dose per 8-10 persone
-
300 gr totale di agrumi (cedro – limoni – arance biologiche) potete anche utilizzare un solo agrume da 300 gr
-
700 ml acqua naturale (non fredda)
-
90 gr di amido di mais (maizena)
-
250 gr zucchero semolato
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 10 minuti
- Tempo di riposo: 8-10 ore in frigorifero o in freezer
PROCEDIMENTO
1
Lavate bene gli agrumi e tagliateli a metà spremeteli con lo spremiagrumi. Passate il succo al colino in modo da eliminare la polpa e ottenere 300 gr di succo. Unitelo all’acqua e mescolate.
2
Utilizzando un pentolino dal fondo spesso, aggiungete l’amido di mais, versate una parte di liquido e mescolate con un mestolo di legno, dovrete ottenere una crema liscia e senza grumi.
3
Aggiungete lo zucchero semolato, il restante liquido e mescolate bene gli ingredienti. Ponete la pentola sul fuoco a fiamma dolce, mescolate continuamente con un mestolo di legno o una frusta a mano e portate a bollore.
4
Appena inizierà a bollire, cuocete ancora per un paio di minuti o fino a quando vedrete che la crema si sarà addensata e sarà liscia, trasparente e gelatinosa. Bagnate lo stampo o gli stampini con dell’acqua in modo da sformare bene il gelo dallo stampo. Versate la crema ottenuta calda e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché coprite lo stampo con della pellicola alimentare. Andrà riposta in frigorifero, per farla solidificare, per circa 8-10 ore. Oppure potete mettere il gelo di agrumi in freezer. Vi consiglio di realizzare il gelo il giorno prima per il giorno dopo.
Versatela nello stampo di 20 cm di diametro leggermente bagnato in modo che si stacchi bene dallo stampo
5
Trascorso il tempo di riposo, staccate delicatamente le pareti dello stampo aiutandovi con un coltello liscio e rovesciate il gelo di agrumi delicatamente. Decorate la vostra ciambella o mini ciambelline di gelo di agrumi con della scorza di limone o arancia e foglioline di menta, se volete potete aggiungere anche una leggera spolverata di zucchero a velo. Questi dolcetti freschi e buoni vanno a ruba, sono degli ottimi dissetanti, ideali nelle giornate caldissime. Ideali per tutti ma soprattutto per gli intolleranti. Vi consiglio di prepararne abbastanza e metterli in freezer, così avrete sempre qualcosa di fresco e buono da offrire ai vostri ospiti in questa estate caldissima! Buon assaggio!