Semplici e rapidi, ma deliziosi, i fagottini di pasta sfoglia con marmellata bio. Per un risveglio sprint o un break in qualsiasi momento della giornata.
Strumenti
-
Una leccarda
-
Carta forno
-
Mattarello
-
Forchetta
-
Pennello da pasticceria
Ingredienti
Dose per 4 persone
-
Un rotolo di pasta sfoglia (già pronta)
-
Marmellata gusto a piacere q.b.
-
Zucchero di canna q.b.
-
Latte q.b.
-
Zucchero a velo q.b. (opzionale)
Tempo di preparazione
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 25 minuti
PROCEDIMENTO
1
Cominciate nel srotolare su un piano da lavoro la pasta sfoglia, tagliatela in sei rettangoli, prendete un rettangolo e appiattitelo leggermente con il mattarello, poi fate dei piccoli taglietti di 3 cm nella parte superiore.
2
Sistemate la marmellata al centro e, facendo attenzione, richiudete i fagottini di pasta sfoglia con marmellata. Fissate i bordi con l’aiuto di una forchetta, sistemate i fagottini su una leccarda ricoperta da carta forno. Spennellateli con del latte e spolverizzate con dello zucchero di canna. Infornate in forno preriscaldato modalità ventilata a 180° per circa 25 minuti.
3
Prima di sfornare i vostri fagottini accertatevi della cottura perché il tempo può variare da forno a forno. Sfornateli e sistemate i vostri fagottini su un vassoio e se volete potete spolverare la superficie con dello zucchero a velo.
Questi fagottini sono così delicati e così croccanti… uno tira l’altro! Ottimi per una buona colazione o merenda oppure come spuntino. Si mantengono freschi per un massimo di 3/4 giorni messi in una campana di vetro. Potete scaldarli e sentirne il profumo e la scioglievolezza della marmellata. Buona merenda!