Una bellissima crostata ai frutti di bosco, incorniciata da soli e cuori, così necessari in questo momento. Leggera e ipocalorica senza burro, ma energetica per qualsiasi momento della giornata.
Strumenti
- Stampo per crostata 28 cm circa
Ingredienti
- due uova più un tuorlo (temperatura ambiente)
- 100 ml olio extravergine d’oliva
- 430 gr farina00
- Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina)
- 5 gr lievito per dolci
- 150 gr fecola di patate
- 150 gr zucchero a velo
- 20 ml acqua
- Scorza di una arancia (non trattata) (facoltativo )
- 320 gr di marmellata (un vasetto)
- Un cucchiaio di liquore strega
PREPARAZIONE
Procedimento 15 minuti + un’ora di riposo pastafrolla
Cottura 35 minuti circa
1
Lavorate con una frusta a mano le due uova più il tuorlo, aggiungete l’acqua, sempre mescolando versate l’olio evo a filo senza senza smettere di mescolare, aggiungete la scorza dell’arancia (facoltativo), lo
zucchero a velo a pioggia, mescolate sempre con la frusta in modo che lo zucchero a velo venga incorporato bene all’impasto.
2
Setacciate le tre polveri (farina, amido di mais, lievito per dolci), miscelatele e poco per volta aggiungetele all’impasto.
3
Mettete da una parte la frusta e cominciate a lavorare l’impasto con le mani sempre nella ciotola per due minuti.
4
Prendete l’impasto, trasferitelo su un piano da lavoro e continuate a lavorarlo con le mani fino a quando il panetto risulterà liscio e compatto.
5
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
6
Trascorsa l’ora dividete il panetto in due parti (una leggermente più grande dell’altra), stendete la pastafrolla su un piano da lavoro con il mattarello e un po’ di farina e formate un cerchio della grandezza dello stampo da crostata.
7
Trasferitelo nello stampo imburrato e infarinato, bucate la superficie della pastafrolla con una forchetta per evitare che gonfi durante la cottura.
8
In un piatto mettete il vasetto di marmellata con mezzo cucchiaio di liquore strega, mescolate e mettetela sopra l’impasto della crostata.
9
Poi potete realizzare con il secondo impasto delle formine di pastafrolla oppure fare delle strisce che metterete in verticale e orizzontale per realizzare la classica crostata.
10
Cuocete in forno preriscaldato modalità statico a 180° per circa 35 minuti; verificate la cottura perché dipenderà dal tipo di forno. Appena vedrete che la crostata avrà un colore dorato sarà pronta.
11
Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
12
Servite la crostata in un piatto da portata.
13
È una crostata leggera e friabile, ottima per una sana colazione accompagnata da un bel cappuccino caldo. Si mantiene morbida per diversi giorni messa in una campana di vetro.
Buona colazione!