Un dolce fine pasto, ma anche risveglio, con questa crostata morbida in cui si amalgamano il sapore vellutato della ricotta, l’aroma del liquore nella pasta frolla e il dolce acidulo delle fragole in superficie. Grande effetto scenico, difficoltà contenuta, libidine assoluta!
Strumenti
-
Planetaria gancio a foglia
-
Sbattitore elettrico
-
Stampo a cerniera di 20 cm di diametro
Ingredienti
INGREDIENTI PER LA BASE (PASTA FROLLA)
-
175 gr farina 00
-
100gr burro (freddo di frigorifero)
-
25 gr zucchero semolato
-
Un uovo (temperatura ambiente)
-
6 gr lievito per dolci
-
Scorza di mezzo limone (non trattato)
-
Un cucchiaio scarso di liquore strega
INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
-
Fragole q.b (andranno lavate e tamponate bene con lo scottex)
-
qualche fogliolina di menta
-
Zucchero a velo (per spolverare la superficie della torta)
-
Cioccolato fondente 50-60 gr
-
Granella di pistacchio circa 50-60 gr
INGREDIENTI PER LA CREMA DI RICOTTA
-
Due tuorli d’uovo
-
Due albumi
-
500 gr di ricotta vaccina (fresca)
-
40 ml olio di semi di girasole/mais
-
15 gr amido /frumina
-
5 ml succo di limone
-
115 gr zucchero semolato
-
8 gr zucchero vanigliato
-
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
TEMPO DI PREPARAZIONE
Potete realizzare la pasta frolla anche a mano
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 65 minuti circa
PROCEDIMENTO
1
Inserite nella ciotola della planetaria la farina, l’uovo, il lievito, lo zucchero semolato, la scorza del limone e il cucchiaio di liquore.
2
Azionate la planetaria velocità media e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un panetto morbido.
3
Imburrate e infarinate lo stampo a cerniera, mettete all’interno il panetto e aiutandovi con le mani stendete la pasta frolla, bucherellata con una forchetta e infornate a 180 gradi forno preriscaldato modalità statico per dieci minuti.
4
Con lo sbattitore elettrico montate gli albumi aggiungendo il succo del limone. In un’altra ciotola lavorate sempre con le fruste i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungete lo zucchero vanigliato, l’estratto di vaniglia, l’olio di semi di girasole e fate amalgamare tutti gli ingredienti.
5
Aggiungete la ricotta vaccina e mescolate con lfruste. Poi continuate a mescolare bene il composto con una spatola e versate a più riprese l’albume montato a neve, fate dei movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate la vostra crema sopra la base di pasta frolla e livellatela bene con una spatola.
6
Cuocete in forno preriscaldato modalità statico a 160 gradi per circa 50-55 minuti. Prima di sfornarla, fate sempre la prova dello stecchino perché ogni forno e a sè. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella per dolci.
7
Fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato fatto a pezzetti, dopodiché con una spatola mettete il cioccolato tutto intorno ai lati della torta e completate con della granella al pistacchio. Oppure la potete lasciare anche semplice così.
8
Terminate la decorazione con delle fragole tagliate a metà e con qualche fogliolina di menta. Spolverate la superficie della torta con dello zucchero a velo. Questa torta si mantiene fresca come appena fatta per un massimo di 3-4 giorni messa in una campana di vetro oppure in frigorifero. Una torta fresca che sa di primavera e un omaggio a tutte le mamme. Vi consiglio di provare a realizzarla, buona, fresca, magari accompagnata ad un buon liquore dolce come la strega. Oppure con una buona tazza di tè verde. Una torta apprezzata da tutti. Bellissima come presentazione e vi garantisco che sarà super richiesta. Buon assaggio!