Una crema golosissima e delicata al profumo di arancia. Ottima per guarnire torte o pandori oppure da utilizzare in dolci al cucchiaio.
Ingredienti
Dose per farcire una torta del diametro di 20-22 cm
-
400 ml latte intero (senza lattosio)
-
100 ml succo d’arancia (una arancia media ) più scorza di un’arancia (non trattata )
-
140 gr zucchero semolato
-
50 gr farina 00
-
3 tuorli
PREPARAZIONE
Preparazione 10 minuti più 10-15 minuti per farla raffreddare
1
Cominciate nel grattugiare la scorza dell’arancia evitando di grattugiare la parte bianca, che risulterebbe amara. Tagliate a metà l’arancia e ricavate tutto il succo filtrandolo con un colino. In una ciotola mettete i tuorli più lo zucchero semolato, e con delle fruste elettriche cominciate a montarle, dovrete ottenere un composto spumoso e biancastro.
2
Aggiungete la farina, mescolate, versate il succo d’arancia filtrato al composto di uova e farina, mescolate con le fruste fino a far inglobare bene tutti gli ingredienti.
3
Aggiungete la scorza dell’arancia e continuate a mescolare. Aggiungete il latte, mescolate.
4
Versate il composto in un pentolino, fate cuocere a fiamma dolce (bassa) per circa dieci minuti, mescolando continuamente con una frusta o un mestolo di legno, in modo che non si formino grumi.
5
Appena vedrete che la crema risulterà densa , toglietela dal fuoco, trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare coperta con pellicola trasparente a contatto, in questo modo eviterete che si formi la crosticina in superficie. Potete sostituire l’arancia con il limone o il cedro, mettendo solo le scorze senza il succo. Con questa dose potete farcire una torta del diametro di 20-22 cm.
6
Si conserva in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Questa crema all’arancia è ottima messa accanto a delle fette di torta soffice oppure alla torta amor polenta, ottima nei dolcetti al cucchiaio, potete riempire con questa crema bignè ecc, dando spazio alla vostra fantasia. Una crema dal profumo e bontà unica da provare assolutamente a realizzare!