Una torta a ciambella, fine e profumata, di agrumi, di mandorle e di zucca dolce, da gustare con gli occhi per il suo colore e l’elegante rifinitura, prima che per il profumo e infine il gusto dolcemente agrumato.
Strumenti
- Stampo in silicone per ciambella da 22-24 cm di diametro
-
Piccolo biberon per dolci oppure una sac à poche munita di beccuccio piccolo per decorare la ciambella (potete utilizzare anche un cucchiaio da cucina per decorare)
Ingredienti
INGREDIENTI CIAMBELLA
- 148 gr polpa di zucca (utilizzate una zucca dalla buccia arancione perché è più soda rispetto alla zucca verde che rimane più acquosa per realizzare questo tipo di torta)
- 140 gr farina 00 (setacciata)
- 50 ml olio di semi di girasole
- 3 uova (temperatura ambiente)
- 40 ml latte (senza lattosio)
- 120 gr zucchero semolato
- Scorza di una arancia (non trattata) più il succo
- 40 gr mandorle pelate
- Un pizzico di sale
- Una bustina di lievito per dolci
- Una bustina di vanillina
- Un cucchiaio di liquore strega
INGREDIENTI CIOCCOLATA FUSA
- 100 gr cioccolato al 70% di ottima qualità
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 40 minuti
PROCEDIMENTO
1
Cominciate col tagliare la zucca, privatela dei semi e filamenti. Togliete la buccia, fatela a pezzettini, frullatela in un mixer oppure utilizzate un robot da cucina. Dovrete ottenere una purea vellutata e priva di pezzettini (se vedete che la zucca non è tritata bene frullatela più volte). Spremete l’arancia con uno spremiagrumi e grattatene la scorza. Tritate finemente le mandorle in un minipimer.
2
In una ciotola montate le uova con delle fruste elettriche, aggiungete lo zucchero semolato, il composto dovrà risultare gonfio e spumoso. Versate il latte continuando a mescolare, poi aggiungete l’olio di semi di girasole a filo.
3
Mescolate, versate il succo dell’arancia, il pizzico di sale, il liquore e infine la scorza d’arancia. Mescolate bene tutti gli ingredienti con le fruste.
4
Aggiungete al composto la purea di zucca, la bustina di vanillina, la bustina di lievito per dolci e la farina setacciate. Incorporare bene gli ingredienti con le fruste elettriche. Ora potete aggiungere le mandorle tritate, mescolate lentamente con una spatola .
5
Versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato modalità statico a 180° per circa 40 minuti nella parte media del forno. Prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella per dolci.
6 REALIZZAZIONE CIOCCOLATA FUSA
Cominciate nel fare a pezzetti il cioccolato, poi mettetelo in un pentolino a fiamma dolce per farlo sciogliere, girando continuamente con un mestolo di legno. Una volta sciolta, la cioccolata sarà pronta per essere inserita o nella sac à poche o in un biberon (da cucina). Decorate subito la vostra torta prima che il cioccolato si solidifichi.
7
Decoratela con la cioccolata fusa e al centro aggiungete una spolverata di zucchero a velo. Questa ciambella così buona, profumata e bellissima ci invita proprio all’assaggio, è impossibile resistergli. Ottima dalla colazione al dopo cena. Ideale se la volete regalare proprio per il suo gusto e la decorazione che rende la torta elegante. Questa ciambella si mantiene fresca come appena fatta per un massimo di 4/5 giorni messa in una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Buon assaggio!