Benvenuta primavera! Una sontuosa torta mimosa, che appaga la vista con il giallo dell’impasto, il bianco della crema e il rosso delle fragole; l’olfatto col profumo appena avvertito del liquore strega; il gusto quando si amalgamano in bocca la crema, il pan di Spagna e le fragole.
Strumenti
- Stampo a cerniera da 24-26 cm di diametro
-
Sbattitore elettrico
-
Frusta a mano
- Coppapasta
-
Sac à poche con beccuccio a stella
Ingredienti
PAN DI SPAGNA – dose per uno stampo di 24-26 cm di diametro
-
Le uova dovranno essere con il guscio giallo
-
6 tuorli (temperatura ambiente)
-
6 albumi
-
6 cucchiai di acqua bollente
-
300 gr farina 00 setacciata
-
250 gr zucchero semolato
- Scorza di un’arancia o di un limone (non trattati)
-
Un cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina)
-
Un pizzico di sale
-
Una bustina di lievito per dolci (setacciato)
PANNA FRESCA
-
250 ml circa di panna fresca da montare (senza lattosio)
-
un cucchiaio di zucchero a velo
PER LA DECORAZIONE
- 200 gr circa di fragole fresche
- foglioline di menta e fiori eduli q.b.
- zucchero a velo q.b.(per spolverare la superficie della torta, opzionale)
SCIROPPO PER LA BAGNA
-
2 bicchieri di acqua
-
3 cucchiai di zucchero semolato
-
2-3 cucchiai di liquore a scelta(strega, rum, grand marnier)
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 60 minuti
PROCEDIMENTO
1
Lavate bene le fragole asciugatele con della carta assorbente poi fatele a pezzettini lasciando 4-5 fragole intere per la decorazione.
Preparate il pan di spagna alto
Preparate la crema pasticcera
Preparate la panna: in una ciotola fredda versate la panna più il cucchiaino di zucchero a velo. Montate la panna utilizzando delle fruste elettriche a velocità inizialmente bassa per poi aumentare a velocità media. Una volta pronta, ponete la panna in frigorifero.
Preparate la crema diplomatica
2
Preparate la bagna: versate in un pentolino l’acqua con lo zucchero semolato, fate sciogliere bene lo zucchero a fiamma bassa mescolando con un mestolo, poi versate il iquido ottenuto in una ciotolina e aggiungete il liquore. Prima di usare la bagna fatela raffreddare bene!
3
Assembliamo il dolce: togliete la crosticina del pan di spagna dalla superficie e intorno ai lati utilizzando un coltello lungo e seghettato, il dolce dovrà risultare morbido. Tagliate la torta a metà, sempre con il coltello seghettato, per ottenere due dischi (se volete potete realizzare 3 dischi).
4
Per realizzare la ciambella appoggiate al centro del disco un coppapasta, fate una leggera pressione e rimuovetelo con delicatezza. Il pezzetto di pan di spagna ottenuto tagliatelo prima a strisce sottili e poi a pezzettini per poi sbriciolarlo con le mani per avere un effetto come il fiore mimosa. Ripetete questa operazione anche con il secondo disco, mettete poi momentaneamente da parte.
5
Aggiungete il primo disco in un vassoio da portata e utilizzando un pennello da pasticceria oppure un cucchiaio, bagnatelo con lo sciroppo, ripetete questa operazione più volte, dovrà essere bagnato ma non inzuppato. Con la sac à poche riempite tutto il disco di crema formando dei ciuffetti, adagiate sopra la crema le fragole a pezzettini.
6
Posizionate il secondo disco con il foro al centro sopra la crema, bagnatelo con lo sciroppo. Coprite la torta con ciuffetti di crema diplomatica, fragoline e mollica di pan di spagna sbriciolato cercando di riempire tutta la superficie della ciambella così da sembrare il fiore mimosa. Ultimate sistemando delle fragole intere e foglioline di menta come decorazione. Spolverizzate la vostra torta se volete con dello zucchero a velo sulla superficie. Ponete la torta in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.
7
Una torta bella scenografica gialla come il fiore dedicato alla donna e fragole rosse che richiamano l’amore. Una torta ottima come dessert, adatta anche per festeggiare compleanni o anniversari. Si mantiene fresca come appena fatta per un massimo di due giorni messa in frigorifero. Una torta fresca , dolce dal sapore di fragola e la scioglievolezza della crema diplomatica, una torta da provare. Buon assaggio!
Se volete avere dei dischi più sottili estraete la mollica con un coltellino.
Con gli avanzi della crosticina e dell’interno del pan di spagna potete realizzare dei buonissimi dolcetti al cucchiaio.