Profumo agrumato d’inverno in questa ciambella soffice e delicata con succo d’arancia, decorata con glassa glaciale ideale per le occasioni speciali. Perfetta anche per Pasqua decorata con glassa e ovetti di cioccolato 🐣.

Strumenti

PER PREPARAZIONE ALTERNATIVA CON BIMBY:

  • Robot Bimby  tm31-tm5-tm6

 

Ingredienti

INGREDIENTI GHIACCIA GLACIALE

  • 200 gr di zucchero a velo

  • un albume

  • un cucchiaino di limone

INGREDIENTI CIAMBELLA

  • Succo di arancia 200 ml (serviranno circa 2 arance) più la scorza di un’arancia
  • 3 uova (temperatura ambiente)
  • 250 gr farina 00 (setacciata)
  • 150 gr zucchero semolato
  • 70 ml olio di semi di girasole
  • Una bustina di lievito per dolci (setacciato)
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
  • Un cucchiaio scarso di liquore strega

TEMPO DI PREPARAZIONE

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 35-40 minuti

PROCEDIMENTO GLASSA GLACIALE

 1

Cominciate nel lavorare bene con una forchetta l’albume, aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone, mescolate bene, dopodiché potete passare a decorate torte, ciambelle e biscotti,

PROCEDIMENTO GLASSA GLACIALE CON BIMBY TM6

 1

Polverizzate lo zucchero a velo 10 sec/vel 10, aggiungete l’albume più il succo di limone, mescolate 10 sec/vel6.

PROCEDIMENTO CIAMBELLA

 1

Con uno spremiagrumi ricavate il succo di arancia e filtratelo, di un’arancia servirà la scorza. Mettete da parte. Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo l’olio di semi di girasole, il succo di arancia filtrato più la scorza di una arancia. Aggiungete l’estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina) e il cucchiaio di liquore strega . Frullate il composto. A parte setacciate la farina più il lievito, mescolate bene le polveri e aggiungetele a più riprese al composto. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti sempre utilizzando le fruste elettriche. Poi, utilizzando una spatola, fate dei movimenti lenti dal basso verso l’alto  per non smontare il composto. Imburrate e infarinate lo stampo per ciambella da 22-24 cm di diametro. Cuocete in forno preriscaldato modalità statico a 180° per 35-40 minuti  nella parte media del forno. Prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente su una griglia per dolci.  Ora potete decorare la vostra ciambella con la glassa o semplicemente aggiungete sulla superficie dello zucchero a velo. Ottima per colazione o per una sana merenda, bellissima decorata con la glassa per le occasioni speciali . Questa torta si mantiene fresca come appena fatta per un massimo di 4-5 giorni in un contenitore ermetico o in una campana di vetro.

PROCEDIMENTO CIAMBELLA CON BIMBY TM6

Nel boccale grattugiate la scorza di una arancia 8/sec vel/7.  Aggiungete lo zucchero, le uova , il succo filtrato di arancia (che avete preparato in precedenza. Aggiungete a filo l’olio di semi di girasole, l’estratto di vaniglia  (oppure una bustina di vanillina) e il cucchiaio di liquore 1min./vel4/5. Aggiungete la farina 3min/vel 4/5 durante gli ultimi 30 sec. aggiungete dal foro del coperchio il lievito per dolci. Versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato per ciambella e infornate nella parte media del forno preriscaldato modalità statico a 180° per 35-40 minuti circa. Prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente su una griglia per dolci. Decoratela con zucchero a velo o con della glassa.