Mi piace realizzare i miei dolci modificandoli di volta in volta.
Questa ciambella al mandarino è così soffice e profumata. Ogni volta che ne mangio una fetta, sento il sapore delicato dell’agrume con le mandorle sbriciolate mescolato al cioccolato. È una vera prelibatezza. Provatela, nei periodi invernali con le giornate corte e poco soleggiate è un dolce fantastico. Perfetto per ogni occasione.
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero semolato
- 3 uova medie
- 4 mandarini non trattati
- 120 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 1 fialetta aroma all’arancia
- 50 gr mandorle tritate
PREPARAZIONE
1
Lavare accuratamente i mandarini.
2
Grattugiare la scorza di due mandarini, sbucciare i restanti mandarini eliminando accuratamente i filamenti interni, inserirli all’interno di un mixer creando un composto liscio
come una crema.
3
In una zuppiera inserire le uova e lo zucchero e mescolare bene con una frusta per otto-dieci minuti. Il composto dovrà risultare chiaro e spumoso.
4
A questo punto, aggiungere la scorza dei mandarini e poco per volta inserire il succo (precedentemente frullato nel mixer) usando un colino.
5
Continuando a mescolare aggiungere l’olio di semi (poco per volta), la farina setacciata, la vanillina, l’aroma all’arancia, il lievito setacciato e le mandorle.
6
Lavorare il tutto fino a quando il composto avrà ottenuto una consistenza densa e omogenea.
7
Utilizzare una tortiera per ciambella da 20-24 cm di diametro imburrata e infarinata .
8
Inserire il composto e mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Il dolce dovrà dorarsi in superficie. Per accertarsi che sia cotto, fare sempre la prova con lo stecchino, prima di sfornare la torta.
9
Una volta pronta, lasciarla raffreddare prima di servirla.