Croccanti in superficie e con un cuore morbido, le castagne al forno, tenute in ammollo nell’acqua prima della cottura per esaltare la dolcezza e la morbidezza al loro interno.
PROCEDIMENTO
1
Lavate le castagne e mettetele in una ciotola in ammollo ricoperte di acqua fredda per almeno un’ora o due così sarà più facile inciderle.
2
Trascorso il tempo, eliminate l’acqua e trasferite le castagne su un canovaccio, in questo modo i residui di acqua verranno assorbiti.
3
Fate delle incisioni orizzontali di 2-3 cm su ogni castagna, eviterete così al frutto di esplodere in forno a causa del calore.
4
Sistemate le castagne su una leccarda rivestita di carta forno.
5
Cuocete le castagne in forno statico a 250° per 35/40 minuti. Se invece utilizzerete il forno ventilato le castagne dovranno cuocere a 230° per 25 minuti circa. Ricordatevi che il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle castagne. Per le castagne più piccole basteranno 15 minuti, invece per le castagne più grandi il tempo sarà dai 30/40 minuti. Ricordatevi di girarle di tanto in tanto quando saranno in forno per ottenere una cottura omogenea.
6
Sfornatele e fatele riposare per 10 minuti, in questo modo sarà più facile eliminare la buccia.
7
Le castagne al forno sono pronte per essere gustate. Buon assaggio!