Piccoli uova e coniglietti con ghiaccia reale, una variante per la Pasqua da presentare sulle vostre tavole oppure da regalare alle persone a voi care.
Strumenti
- Mattarello
- Leccarda da forno
- Foglio carta forno
- Formine (io ho utilizzato formine pasquali a coniglietti e uova)
Ingredienti
- 200 gr farina 00 (setacciata)
- 3 tuorli (uova medie a temperatura ambiente)
- 100 gr zucchero a velo o semolato (molto fine)
- 100 gr burro morbido
- scorza di mezzo limone (non trattato)
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- panetto di pastafrolla
- ghiaccia reale
- marmellata q.b. se volete farcire i vostri biscottini
- zucchero a velo q.b. (per spolverare la superficie dei biscotti)
- granella di pistacchi q.b. (per la variante senza ghiaccia)
Tempo di preparazione
- a mano / con planetaria: 10 minuti
- con il Bimby: 5 minuti
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 18 – 20 minuti
PROCEDIMENTO PASTAFROLLA A MANO
1
in una ciotola capiente setacciate la farina più il lievito. Al centro aggiungete lo zucchero a velo, la scorza del limone, l’estratto di vaniglia, i tuorli, il pizzico di sale e per ultimo il burro ammorbidito che avrete fatto a cubetti. Impastate velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.
PROCEDIMENTO PASTAFROLLA CON IL BIMBY
1
Mettete nel boccale la buccia di mezzo limone con lo zucchero semolato e frullate per 10 sec. vel. 8. Spatolate, poi aggiungete la farina e il lievito setacciati, i tuorli,l’estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina), il pizzico di sale e per ultimo il burro (freddo di frigorifero) fatto a cubetti. Impastate 20 sec. vel. 5. Togliete l’impasto dal boccale e su un piano da lavoro leggermente infarinato formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.
PROCEDIMENTO PASTAFROLLA CON LA PLANETARIA
1
Versate nella ciotola della planetaria la farina setacciata, lo zucchero semolato (o zucchero a velo), l’estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina) e il pizzico di sale e la scorza di mezzo limone (non trattato). Aggiungete alla planetaria il gancio a foglia e iniziate a mescolare gli ingredienti a velocità bassa in modo da farli amalgamare bene tra loro. Con la planetaria in funzione, aggiungete i tuorli, uno alla volta, e per ultimo il burro freddo tagliato a pezzetti (aggiungetelo poco per volta nella ciotola della planetaria in movimento). Piano piano vedrete che la farina e lo zucchero si amalgameranno con il burro e i tuorli fino a formare un impasto. Spegnete la planetaria. Rimuovete la scodella, prendete l’impasto e trasferitelo su un piano da lavoro infarinato. Lavoratelo velocemente e formate un panetto che dovrà risultare liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in figorifero per circa 30 minuti. Il panetto si può anche surgelare e utilizzarlo al bisogno.
PROCEDIMENTO BISCOTTI
1
Prendete il panetto di pastafrolla dal frigorifero e rimuovete la pellicola alimentare. Infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete la pastafrolla con il mattarello (lo spessore dovrà essere di poco più di mezzo cm). Utilizzando le formine che preferite (io ho scelto delle formine a tema pasquale fatte a uova e coniglietti), appoggiatele sulla pastafrolla stesa, premete leggermente. Successivamente adagiate i vostri biscotti su una leccarda da forno ricoperta da carta forno. Infornate in forno preriscaldato modalità statico a 170° per circa 18-20 minuti (potete utilizzare anche la modalità ventilata). I biscotti si dovranno dorare. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una griglia per dolci. Realizzate la ghiaccia reale. Una volta pronta, dividetela in due ciotoline. In una aggiungete un pochino di colorante alimentare, in questo caso rosso (ne va aggiunto pochissimo, poi se desiderate un colore più intenso aggiungetelo via via). Trasferite la ghiaccia reale in una sac à poche o in un piccolo biberon da pasticceria. Decorate i biscotti a vostro piacere e fateli asciugare bene su una griglia per dolci. In alternativa potete realizzare la variante con granella di pistacchi: in questo caso aggiungete la granella e lo zucchero a velo quando i biscotti saranno ben raffreddati. Questi biscotti si mantengono freschi come appena fatti messi in una campana di vetro oppure in contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni.