Classici muffins, sofficissimi e delicati, da gustare al volo in qualsiasi momento, o da assaporare con calma a fine pasto con un cucchiaio di marmellata fatta in casa.
Strumenti
-
Sbattitore elettrico o planetaria gancio a foglia o frusta a mano
-
Stampo per muffin
-
Pirottini di carta per muffin
Ingredienti
Dose per circa 12 muffin
- 125 gr yogurt magro senza lattosio (temperatura ambiente)
- 75 gr farina 00
- 50 gr frumina o amido di mais
- 1 uovo grande (temperatura ambiente)
- 50 ml olio di semi di girasole
- 60-65 gr zucchero semolato
- Scorza di un’arancia o di un limone (non trattati)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2-3 cucchiai di granella di nocciole
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
- Un cucchiaio scarso di liquore strega (opzionale )
- Granella di zucchero q.b.
PER INTOLERRANTI AL GLUTINE
- Sostituire la farina 00 con la farina di riso 80 gr
-
Maizena o fecola di patate 80 gr
Tempo di preparazione
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 20 minuti
PROCEDIMENTO
1
Cominciate nel tritare le nocciole in un minipimer e mettetele momentaneamente da parte. In una ciotola, lavorate l’uovo con lo zucchero semolato: dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio di semi a filo, lo yogurt, la scorza di un’arancia o di un limone, il cucchiaino di estratto di vaniglia più il liquore strega, frullate bene, aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola.
2
Aggiungete le nocciole tritate finemente e mescolate, sempre con una spatola, facendo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto. Sistemate i pirottini di carta nell’apposito stampo e distribuite l’impasto per circa 2/3 su ogni singolo pirottino. Cospargete la superficie dei muffin con granella di zucchero. Infornate in forno preriscaldato modalità statico nella parte media del forno a 180° per circa 20 minuti. Prima di sfornarli fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella per dolci. Questi muffin così leggeri e delicati si mantengono freschi come appena fatti messi in una campana di vetro oin un contenitore ermetico per 4-5 giorni. Ottimi per una sana colazione o merenda o uno spezzafame a metà mattina. Una ricetta veloce, facile, ma sopratutto genuina. Non smetterete di realizzarli perché saranno super richiesti. Buon assaggio!
PROCEDIMENTO CON BIMBY TM6
Mettete nel boccale l’uovo più lo zucchero semolato 1 min. vel. 3
Aggiungete l’olio, lo yogurt, la scorza di un’arancia/limone (non trattati), l’estratto di vaniglia, più il liquore 1 min. vel.3
Aggiungete la farina più amido di mais e il lievito 1 min. vel.4
Impasto pronto aggiungete le nocciole tritate finemente, mescolate e mettete 2/3 di impasto in ogni singolo pirottino. Cospargete la superficie dei muffin con granella di zucchero. Infornate in forno preriscaldato modalità statico nella parte media del forno a 180° per circa 20 minuti. Prima di sfornarli fate sempre la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella per dolci.