Si nu’ Baba’!!… Grande impegno per realizzare con rispetto questo dolce della tradizione partenopea. E il risultato ci ripaga in pieno…
Potete realizzare i babà anche al limoncello oppure con il liquore strega, sempre con la solita quantità del rum.
Strumenti
-
Planetaria con gancio a foglia e gancio a uncino
-
Ciotola (se lavorate a mano)
-
Stampo per babà in silicone o in alluminio
-
Sac à poche
-
Beccuccio a stella
Ingredienti – Dose per circa 12 babà con stampi medi
BABÀ
- 350 gr farina manitoba
- 4 uova (temperatura ambiente)
- 100 gr burro (temperatura ambiente)
- 50 ml acqua
- 50 gr zucchero semolato
- 1 cucchiaino di miele
- 1 pizzico di sale
- 35 gr lievito di birra fresco
- Panna senza lattosio q.b. da montare
- Fragole fresche q.b.
BAGNA
- 1 litro d’acqua
- 550 gr zucchero semolato
- buccia di un limone (non trattato)
- 300 ml di rum bianco
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 20 minuti
- Tempo di riposo: 5 ore
PROCEDIMENTO
1
Nella ciotola della planetaria munita con il gancio a foglia, o in una ciotola se impastate a mano, mettete 50 gr farina e il lievito sciolto. Impastate velocemente e fate lievitare coperto da un canovaccio per circa 30 minuti (deve raddoppiare di volume).
2
Una volta lievitato, sostituire il gancio nella planetaria, aggiungete le uova, il burro, il miele e lo zucchero e impastate con il gancio a uncino velocità 3. Aggiungete la restante farina più il pizzico di sale e impastate per circa 15 minuti. L’impasto deve staccarsi dai bordi della planetaria e diventare più chiaro di colore, fate lievitare per circa 3 ore coperto con un canovaccio, dovrà raddoppiare.
3
Formiamo i babà
Imburrate i 12 stampini per babà.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e rilavoratelo per qualche minuto. Dividete l’impasto nei vari stampini, dovranno essere riempiti fino a 1 cm e mezzo dal bordo (circa 60 gr di impasto a stampino). Bagnatevi leggermente le mani e sistemate l’impasto in superficie in modo da renderlo liscio. Sistemate gli stampini su una leccarda e fate lievitare finché non superano il bordo degli stampini, si dovrà formare una cupoletta in superficie. Una volta lievitati bene, cuoceteli in forno preriscaldato modalità statico a 180° per circa 20 minuti, vi renderete conto che saranno pronti con la prova stecchino che dovrà risultare asciutto e avranno assunto un colore dorato. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia per dolci.
4
Bagna
Mettete a bollire l’acqua con la buccia di un limone (evitate la parte bianca che è amara), aggiungete lo zucchero semolato, mescolate di tanto in tanto, appena raggiunge il bollore e lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco e unite il rum. I babà vanno bagnati freddi e con la bagna calda. Versate i babà nella bagna 2 o 3 alla volta e teneteli immersi per qualche minuto, strizzateli delicatamente con le mani e metteteli in un vassoio con i bordi leggermente alti, appena tutti i babà saranno bagnati, ripetete l’operazione e bagnateli di nuovo. Se li vedete ancora duri e poco inzuppati, inzuppateli per la terza volta, questo passaggio richiede un po’ di tempo e pazienza, i babà devono essere ben impregnati di bagna. Fate riposare i babà al rum almeno 3 ore prima di servirli .
5
Lucidare i babà
Mettete in un pentolino un po’ di marmellata a piacere (io ho utilizzando marmellata di albicocche), aggiungete un po’ d’acqua, ponete sul fuoco a fiamma dolce, girate con un mestolo di legno fino a quando la marmellata non si sarà sciolta. Prendete un pennello da pasticceria e spennellate i babà, vedrete che diventeranno lucidissimi.
6
I vostri babà sono pronti per essere gustati!
E per i più golosi?
Montate la panna (fresca senza lattosio), aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo, trasferite la panna in una sac à poche munita di beccuccio a stella, incidete al centro i babà, aggiungete la panna e terminate mettendo due o tre fragoline. Questi babà vi garantisco che andranno a ruba!
Potete realizzare i babà anche 5 giorni prima, metterli in un contenitore ermetico o in dei sacchetti per alimenti coperti con un canovaccio per evitare che si secchino troppo, poi procedere successivamente con la bagna.I babà inzuppati si mantengono per 2 giorni riposti in frigorifero.
PROCEDIMENTO
con il Bimby tm5-tm6
Mettete nel boccale il lievito con acqua 20 sec. vel.2
Unite 50 gr farina manitoba 30 sec. vel.2
Fate lievitare nel boccale per 30 minuti
Passato il tempo, aggiungete il burro, le uova, il miele e lo zucchero, 40 sec. vel. 3
Unite la restante farina, aggiungete il pizzico di sale 5 minuti spiga. Distribuite il composto negli stampi per babà imburrati e fateli lievitare in forno spento con la luce accesa per un’ora, poi cuoceteli in forno preriscaldato modalità statico a 180° per 20 minuti.