Dolci e piccanti, quel che ci vuole per rendere queste feste scoppiettanti, da assaporare a qualsiasi ora in queste fredde giornate. Gingerbread significa Pan di Zenzero, si tratta di un impasto molto goloso dal profumo intenso e deciso di spezie: zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Super biscottini dalla consistenza morbida.
Strumenti
PER DECORARE:
- Carta forno
- Sac à poche (più di una se volete utilizzare il colorante), oppure un piccolo biberon per dolci
- Beccuccio tondo dal foro stretto
OCCORRENTE PER I PACCHETTINI:
- Cellophane
- Molletti natalizie
- Nastro
PER PREPARAZIONE ALTERNATIVA CON BIMBY:
- Robot Bimby tm31-tm5-tm6
Ingredienti
Quantità per circa 60 biscotti (la quantità varierà a seconda grandezza delle formine usate)
- 360 gr farina 00
- 75 gr zucchero semolato
- 75 gr zucchero di canna
- 150 gr burro freddo
- 150 gr di miele di acacia (oppure, per avere biscotti più scuri, potete utilizzare la melassa scura)
- 1 uovo
- 2 pizzichi di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
- Ghiaccia reale della Monica
Per intolleranti al glutine e per versione light
UTILIZZARE:
-
Farina senza glutine al posto della farina 00
-
100 ml olio extravergine d’oliva al posto del burro, poi seguire la ricetta classica per gli altri ingredienti
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 40 minuti più tempo di raffreddamento
- Cottura: 12 minuti per ogni teglia
PROCEDIMENTO
1
Potete preparare l’impasto utilizzando una planetaria munita con gancio a foglia, oppure un robot o un mixer o realizzarlo a mano. Ponete in una ciotola la farina (conservate 10 gr per il piano di lavoro), aggiungete le spezie in polvere, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e il sale, mescolate gli ingredienti, poi aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti.
2
Con una forchetta cercate di far inglobare bene il burro agli ingredienti, dovrete creare una sabbiatura senza toccare l’impasto con le mani. Aggiungete il miele, mescolate e per ultimo aggiungete l’uovo, continuate a mescolare sempre con una forchett,a poi cominciate a lavorare l’impasto con le mani. Trasferitelo su un piano da lavoro infarinato con gli ultimi 10 gr di farina e formate una palla velocemente. L ‘impasto risulterà morbido e andrà bene così, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e schiacciatelo leggermente. Ponetelo in frigorifero a riposare per almeno 2 h, oppure potete surgelarlo.
3
Trascorso il tempo necessario, prendere l’impasto dal frigorifero, infarinate un piano di lavoro e dividete l’impasto in 2-3 parti, stendetene una parte per volta. Stendete l’impasto con un mattarello infarinato ad uno spessore di 4-5 mm e intagliate la sfoglia (che dovrà essere fredda e omogenea) con un taglia biscotti leggermente infarinato. Appena realizzate i biscotti, sformateli dal taglia biscotti e adagiateli subito in una teglia foderata di carta forno ad una distanza di 5-6 cm gli uni dagli altri. Cuoceteli in forno preriscaldato statico a 180° per 12 minuti, si dovranno dorare. I biscotti appena sfornati risulteranno morbidi. Fateli raffreddare su una gratella per dolci, si solidificheranno in poco tempo rimanendo leggermente morbidi. Raccogliete l’impasto avanzato in una palla, avvolgetelo in una pellicola, schiacciatelo e ponetelo in frigo per almeno 20 minuti prima di ristendere l’impasto. Poi utilizzate gli altri pezzi di impasto per realizzare altri biscotti. Ne verranno fuori circa 4-5 teglie.
4
DECORAZIONE
Per prima cosa accertatevi che i vostri biscotti siano raffreddati completamente prima di procedere con le decorazioni, meglio se rimandate al giorno successivo. Poi procedete alla realizzazione della GHIACCIA REALE. Una volta che la ghiaccia reale sarà pronta, trasferitela in una sac à poche o in un piccolo biberon muniti di beccuccio piccolo e stretto e cominciate a divertirvi a decorare gli ometti nel modo che più vi piace. Potete aggiungere alle decorazioni anche cuoricini di cioccolato, aiutandovi con uno stuzzicadenti per poterli attaccare, oppure usate la ghiaccia reale o un goccio di miele. Io ho decorato omini, stelle e renne. I biscotti pan di zenzero non possono mancare nelle nostre case nel periodo natalizio, simpatici e graziosi vedrete saranno apprezzati da grandi e piccini. Si mantengono freschi come appena fatti riposti in una scatola di latta per ben due-tre settimane oppure messi in sacchetti di cellophane e chiusi con un bel nastro rosso e mollettone natalizie.
PROCEDIMENTO
con il Bimby tm31-tm5-tm6
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 30 minuti
Aggiungere 60 ml di acqua nel boccale a tutti gli ingredienti elencanti nella ricetta.
Raccogliete nel boccale del Bimby l’acqua, la cannella, la noce moscata, lo zenzero, i chiodi di garofanoil miele, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna. Scaldate il tutto per 3 minuti a 100 gradi velocità 1. Unite il tuorlo, la farina, il bicarbonato, il burro a pezzetti freddo e impastate per 2 minuti a velocità 3. Otterrete un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, stendetela su una spianatoia appena infarinata con il mattarello, portandola a uno spessore di 4 -5 mm. Con un tagliabiscotti ricavate le sagome che disporrete distanziate tra loro su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato modalità statico a 180° per 12 minuti circa, i biscotti si dovranno dorare. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella per dolci. Potete prepararli e decorarli il giorno seguente.