La coulis di lamponi è una salsa densa molto scenografica proprio per  il suo aspetto dal colore acceso che rende i nostri dolci delle prelibatezze e molto eleganti, oltre delle vere e proprie bontà.

Strumenti

  • Frusta a mano
  • Colino
  • Un pentolino

Ingredienti – Dose per uno stampo da 20 cm di diametro

  • 250 gr lamponi freschi

  • 50 gr zucchero a velo

  • 1/2 cucchiaini succo di limone spremuto fresco e filtrato

  • Con la solita dose potete fare la coulis di fragole

Ingredienti – Dose per uno stampo da 24-26 cm di diametro

  • 300 gr lamponi freschi
  • 30 gr succo di limone spremuto fresco e filtrato

PROCEDIMENTO

 1

Iniziate con lo sciacquare i lamponi, fateli scolare bene, dopodiché prendete un pentolino e inseritevi i lamponi, ponetela sul fuoco a fiamma dolce e avviate la cottura. Dopo circa due-tre minuti i lamponi si saranno sfaldati, aggiungete lo zucchero a velo più il succo di limone e fate amalgamare bene gli ingredienti ai lamponi.

2

Continuate la cottura per altri 2-3 minuti. Vi accorgerete che sarà pronta perché la salsa tenderà a solidificare leggermente. Togliete il pentolino dal fuoco e filtrare la vostra salsa aiutandovi con un colino a maglie medie, in modo da separare la salsa dai semini. Esercitate una certa pressione con il dorso di un cucchiaio sulla polpa della frutta per spremerne il succo.

3

La vostra coulis è pronta, fatela raffreddare a temperatura ambiente. Si mantiene fresca come appena fatta per un massimo di tre giorni messa in frigorifero oppure potete surgelarla. Ideale per farcire torte come la  cheesecake o come accompagnamento a del gelato o un semifreddo. La coulis è una salsa che può essere sia dolce che salata preparata con frutta e verdura. Nel primo caso per guarnire dolci e salata per accompagnare carne o pesce. Ideale anche per insaporire dolci al cucchiaio come budini e tartellette.

PROCEDIMENTO CON BIMBY TM60 o TM31

Stesse dosi e ingredienti della coulis a mano

 1

Mettete nel boccale i lamponi ben lavati e tamponati con uno scottex, aggiungete lo zucchero a velo (oppure semolato) e il succo di limone.

2

Cuocete 6 minuti a 90° velocità 4.

3

Filtrate la salsa di lamponi in una ciotola con l’aiuto di un colino a maglie medie, poi fatela raffreddare a temperatura ambiente. Coulis pronta!