È ora di rimettersi al lavoro! Finita l’estate, si può ricominciare a produrre conserve con i frutti di stagione, come questa marmellata di fichi da assaporare nei prossimi mesi, sia spalmata su una fetta biscottata, sia in compagnia di un ottimo pecorino.
Strumenti
- Robot da cucina
Ingredienti – Dose per 2-3 vasetti
- 1,5 kg fichi (senza buccia)
-
250-300 zucchero semolato (oppure zucchero di canna)
-
succo di mezzo limone circa
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 45-50 minuti
PREPARAZIONE DEI VASETTI
1
Lavate bene i vasetti da 250 ml più i coperchi che dovranno essere nuovissimi. Potete sterilizzarli mettendoli 5 minuti ancora bagnati nel microonde alla massima potenza (senza tappi) oppure nel modo classico mettete vasetti e tappi (nuovi) a bollire per circa 25 minuti, dopodiché fateli raffreddare capovolti con i tappi su un canovaccio.
PROCEDIMENTO MARMELLATA
1
Eliminate la buccia esterna dei fichi, tagliateli a pezzi e metteteli nel boccale. Aggiungete lo zucchero semolato e il succo del limone, inserite all’interno del boccale il gancio farfalla, coprite con il coperchio e il tappo.
2
Fate cuocere per 45-50 minuti a 103° velocità 2. Se i fichi fossero più maturi, naturalmente la quantità dello zucchero sarà minore perché il fico sarà più dolce di suo. Terminato il tempo di cottura fate la prova del piattino: mettete un cucchiaino di marmellata su un piatto e inclinatelo leggermente. Se vedete che scivola subito fate addensare la marmellata per 10-15 minuti, se invece risulta densa la marmellata sarà perfetta .
3
Trasferite la marmellata bollente nei vasetti, chiudete bene i tappi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare bene. La vostra marmellata di fichi è pronta da gustare subito, oppure la potete conservare nella vostra dispensa lontano da fonti di calore. Ottima per farcire crostate o biscotti oppure spalmata su delle fette biscottate o spalmata su delle fette di plum-cake con fichi e noci (inserire link) . Deliziosa accompagnata con delle fettine di formaggio! Da provare questa ricettina! Veloce e super buona e poi utilizzando il robot la vostra cucina sarà sempre pulita. Una marmellata super con pochissimo sforzo 😉😉