Freschi appetitosi colorati pisellini a km 0, ottimi come accompagnamento di qualsiasi secondo di carne, o come piatto vegetariano con del buon pane croccante.
Ingredienti – Porzione per circa 4 persone
- 350 g di piselli (peso sgranato)
- Acqua q.b
- Mezza cipolla bianca
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Pomodorini ciliegino 4-5
- Sale q.b.
- Pepe (opzionale)
- Prezzemolo tritato q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Cottura: crca 35-40 minuti
PROCEDIMENTO
1
Sgranate i piselli e lavateli sotto l’acqua corrente. Lavate i pomodorini e fateli a pezzetti. Spellate la cipolla, tritatela finemente e mettetela in una pentola dal fondo spesso, aggiungete l’olio, ponete sul fuoco a fiamma dolce e fate soffriggere la cipolla finché non risulterà ben dorata.
2
Alzate la fiamma e aggiungete i piselli più i pomodorini, cuocete per qualche minuto a fiamma vivace. Aggiungete il sale e mescolate. Aggiungete l’acqua (due bicchieri circa ), in modo da ricoprire i piselli. Lasciate cuocere a fiamma dolce per circa un’ora e coprite i vostri piselli con un coperchio. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei piselli e dalla consistenza della loro buccia. Se vedete che il fondo di cottura tende ad asciugarsi troppo, aggiungete ancora acqua.
3
Verso fine cottura togliete il coperchio, aggiungete del prezzemolo tritato e alzate leggermente la fiamma in modo che i piselli si rapprendono, mescolando continuamente. Se necessario, aggiungete ancora sale. Servite nei piatti e buon appetito! Questi pisellini potete anche surgelarli una volta sgranati, naturalmente, e senza lavarli.