Un piatto semplice e raffinato, ma reso possibile solo dalla fatica di raccogliere un mazzo di asparagi selvatici a crescita spontanea sulle nostre colline, uniti a pomodorini e prezzemolo freschissimo.
Ingredienti
-
350 gr tagliolini freschi (volendo potete utilizzare le bavette)
-
Un mazzo circa di asparagi selvatici
-
Uno spicchio di aglio
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Parmigiano reggiano q.b.
-
Pepe nero opzionale
-
Pomodorini ciliegina 250 gr circa
-
Mezzo bicchiere scarso di acqua
TEMPO DI PREPARAZIONE
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura 12 minuti circa
PREPARAZIONE RISOTTO – DOse per 4 persone
1
Cominciate nel tagliare la parte dura degli asparagi, lavateli e fateli a pezzetti. In una padella antiaderente versate l’olio evo, aggiungete lo spicchio di aglio più gli asparagi. Ponete sul fuoco a fiamma dolce.
2
Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli agli asparagi. Aggiustate di sale, mescolate gli ingredienti con un mestolo di legno e coprite con un coperchio. Se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua per ammorbidire i pomodorini. Ci vorrà circa dai sette -dieci minuti per ottenere un sughetto perfetto.
3
Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola con acqua e sale. Appena l’acqua inizierà a bollire, buttate i vostri tagliolini. Utilmente aggiungendo al sughetto una manciatina di prezzemolo tritato, se necessario potete aggiungere al sughetto un cucchiaio scarso di acqua di cottura.
4
Scolate la pasta e versatela sul sughetto. Mescolate il tutto per circa un minuto a fiamma leggermente sostenuta. Impiattate e completate con del parmigiano reggiano grattugiato e un ciuffetto di prezzemolo. Se volete potete aggiungere anche una spolverata di pepe nero.