Una golosissima e raffinata colomba pasquale al cioccolato rivisitata con farcitura di crema al mascarpone e caffè.

Ingredienti

  • Colomba al cioccolato

  • 250 gr mascarpone (senza lattosio)

  • 200 ml panna (senza lattosio)

  • 50 gr zucchero semolato

  • Una tazzina e mezzo di caffè (con la moka)

  • 4 gr gelatina in fogli

TEMPO DI PREPARAZIONE

  • Preparazione: 10 minuti

PROCEDIMENTO

 1

Preparate il caffè nella moka, poi versatelo in una ciotolina e fatelo raffreddare. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per dieci minuti, dopodiché versate il mascarpone ben freddo in una ciotola, cominciate a lavorarlo con lo sbattitore per qualche secondo, aggiungete lo zucchero semolato sempre con le fruste  in funzione.  

2

Strizzate bene la gelatina; se non fosse sciolta del tutto scaldate un goccio di latte e versatelo nella ciotola con la gelatina strizzata. Con un cucchiaino girate bene, aspettate qualche secondo per farla stemperare, dopodiché versatela al composto di mascarpone e zucchero, mescolate bene, sempre con le fruste, aggiungete il caffè oramai freddo e mescolate. Riponete la vostra crema in frigorifero.

3

Ora occupatevi di montare la panna, che dovrà essere ben fredda. Una volta montata, aggiungete la panna poco per volta alla crema al caffè, fatela incorporare bene con dei movimenti lenti dal basso verso l’alto.

4

Trasferite la vostra crema in una sacà poche munita di beccuccio a stella piccolo. Tagliate la vostra colomba partendo da un’ala per una porzione. Sezionatela trasversalmente in tre parti sovrapposte.

5

Ricoprite con la crema al caffè i primi due strati e lasciate libera la superficie con la ganache al cioccolato. Contornate i lati  e la superficie anteriore con ciuffetti di crema.

6

Oppure potete provare un’alternativa semplicissima nella realizzazione: una volta preparata la crema al mascarpone al caffè, tagliate due fette di colomba al cioccolato, adagiatele sul piatto da portata e accompagnatele ad una tazzina di crema spumosa.  Resta da scegliere se “pucciare” la colomba nella tazzina, se servirsi del cucchiaino per cospargere il trancetto o se gustarsi entrambi in purezza. La crema al mascarpone e caffè si mantiene fresca riposta in frigorifero per un massimo di tre giorni. Ora non resta che a voi la scelta di come gustare la vostra golosa colomba al cioccolato, provate a realizzarle anche voi, preparazione velocissima e farete un figurone con i vostri ospiti! Un’ottima versione da presentare in tavola. Buon assaggio!