Splendidi cannoli natalizi con l’involucro di morbido pandoro steso e arrotolato e farcitura di crema al mascarpone o panna montata. Per una libidine dolce e esagerata. Un vero toccasana per l’umore!

Strumenti

  • Stampini per cannoli

Ingredienti  – Dose per 12-16 cannoli

  • Mezzo pandoro

  • 150 ml circa di panna da montare per dolci (senza lattosio)

  • 80-100 gr  circa mascarpone (senza lattosio)

  • 45 gr zucchero a velo più q.b. per spolverare la superficie dei cannoli

  • Cacao amaro q.b.

TEMPO DI PREPARAZIONE

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 5 minuti più 15 minuti di riposo in frigorifero

PROCEDIMENTO

 1

Cominciate nel tagliare le fette di pandoro, se le fette  sono grandi potete dividerle a metà. Tagliate con cura la parte della calotta. Pressatele leggermente con un mattarello, dovranno avere uno spessore di 0,5 cm.

2

Avvolgete i dischetti di pandoro intorno agli stampini per cannoli. Poi unite l’estremità e pressate leggermente con un dito bagnato nell’acqua. Fate tostare i cannoli in una teglia ricoperta da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato modalità ventilata a 180° per circa 8 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Sfilate il cannello con delicatezza

3

Nel frattempo occupatevi di montare la panna aggiungendo lo zucchero a velo setacciato.

4

In un’altra ciotola mettete il mascarpone, lavoratelo leggermente con una spatola, poi aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolate. Poco per volta aggiungete una metà di panna montata al mascarpone. Mescolate bene il composto con movimenti lenti dal basso verso l’alto. 

5

Preparate due sac à poche con beccuccio a stella,  riempiteli una con panna montata e l’altra con la crema al mascarpone. Farcite i cannoli da entrambi i lati, spolverizzatene una parte con del cacao amaro e una parte con dello zucchero a velo. Decorate  i vostri cannoli con dei ciuffetti di panna montata. Buon assaggio!

6

Questi deliziosi cannoli si mantengono belli freschi riposti in frigorifero per un massimo di due giorni. Un’ottima alternativa per  gustare il pandoro, facili da realizzare e veloci. Un’ottima idea se volete regalarli, bellissimi come presentazione.