Risvegliarsi nell’hotel di casa nostra e concedersi una colazione extralusso con i cornettini che abbiamo preparato con miele, marmellata o semplici.
Tempo di Preparazione
- Circa 3 ore dose per 27 cornettini oppure la metà se li farete più grandi
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- Scorza di 1/2 limone (non trattato)
- Scorza di 1/2 arancia (non trattata)
- 75 gr burro ammorbidito
- 90 gr zucchero semolato
- 150 ml latte senza lattosio
- Un uovo più 2 tuorli (temperatura ambiente)
- 25 gr lievito di birra fresco (oppure 8 gr lievito secco)
PREPARAZIONE
1
In una planetaria mettete la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato (potete utilizzare anche il lievito secco 8 gr) il latte, la scorza di 1/2 limone, la scorza di 1/2 arancia.
2
Iniziate ad impastare utilizzando il gancio a uncino per qualche minuto, aggiungete l’uovo e i due tuorli uno alla volta, sempre con la planetaria in funzione.
3
Unite il burro ammorbidito in più riprese, aggiungete il pizzico di sale e impastate per cinque minuti circa.
4
Trasferite l’impasto ottenuto su un piano da lavoro e lavoratelo per qualche secondo con le mani formando una palla.
5
Mettete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e coperta con pellicola trasparente per la prima lievitazione.
6
Fate risposare in forno spento con la luce accesa per 40 minuti circa. Dovrà raddoppiare di volume.
7
Spargete la farina su un piano da lavoro, prendete l’impasto dalla ciotola, allargate l’impasto con le mani e poi stendetelo con un mattarello formando un rettangolo.
8
Stendetelo ad uno spessore di circa 4-5 mm e di dimensione circa 5-6 cm se volete realizzarli piccoli; altrimenti, per realizzarli più grandi, la dimensione sarà di circa 10-12 cm utilizzando una rotella. Cercate di formare dei triangoli più o meno uguali. Infarinate anche il mattarello per evitare che l’impasto si appiccichi.
9
Fate dei piccoli tagli alla base, aggiungete a piacere marmellata, miele, crema, cioccolata, arrotolate e fate una leggera pressione con i polpastrelli, poi finite di arrotolare il cornetto partendo sempre dalla base del triangolo.
10
Adagiateli su una lettarga ricoperta da carta da forno. Ora i cornetti sono pronti per la seconda lievitazione.
11
Metteteli in forno spento per 40 minuti sempre con la luce accesa.
12
Ultimata la lievitazione, passate sopra la superficie di ogni cornetto un po’ di latte utilizzando un pennello da cucina; potete o cuocerli oppure congelarli e cuocerli in un secondo momento. Dovrete farli scongelare tutta la notte in forno spento e la mattina procedere con la cottura.
13
Cuocete i cornetti in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti . Quando vedrete che i cornetti avranno un colore dorato, saranno pronti. Spolverizzate con dello zucchero a velo. Buona colazione!
14
Se siete sprovvisti di planetaria nessun problema, potete realizzare i cornetti tranquillamente a mano. Vi servirà un piano da lavoro, poi procedete mettendo tutti gli ingredienti che ho elencato in precedenza (vedi lavorazione con planetaria) e lavorate l’impasto con le mani. Realizzerete così i vostri cornetti. Buon lavoro!