Una prova di alta pasticceria con questa torta circolare che unisce la dolcezza della crema al mascarpone con i frutti di bosco, le meringhe e i cioccolatini fatti in casa. Da preparare e assemblare con perizia e pazienza, come la costruzione di un amore.

Ingredienti Camy Cream

  • 250 gr mascarpone
  • 125 gr panna fresca
  • 100 gr latte condensato

PREPARAZIONE CAMY CREAM

 1

Prendete una ciotola (dovrà essere fredda) e con le fruste elettriche (anche queste dovranno essere fredde) montate la panna fredda di frigo e tenetela da parte.

2

Con le fruste elettriche montate il mascarpone (freddo) aggiungendo a filo il latte condensato (freddo). Se il composto dovesse risultare liquido, basterà continuare a montare ancora fino a che non risulterà sodo.

3

Prendete una spatola e aggiungete al composto di mascarpone la panna facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

4

 La crema potete utilizzarla subito oppure conservarla in frigorifero fino all’utilizzo.

5

Sia gli strumenti che utilizzerete che gli ingredienti dovranno essere freddi.

6

La crema è pronta in 3-5 minuti.

7

La crema potete anche usarla per farcire dolci, oppure potete surgerarla, si manterrà come appena fatta.

Ingredienti  Cream Tart

  • Camy Cream della Monica
  • Pastafrolla di 20-22 cm di diametro
  • 190 gr farina 00
  • 25 gr farina di mandorle
  • 110 gr burro
  • 70 gr zucchero a velo
  • 40 gr uova
  • Un pizzico di sale
  • Fialetta essenza vaniglia

PREPARAZIONE

 1

Per realizzare la pastafrolla potete usare la planetaria oppure farla a mano come facevano le nostre nonne.

2

Se utilizzate la planetaria, inserite il gancio a foglia e nella ciotola versate la farina 00 (setacciata) con il burro tagliato a tocchetti.

3

Azionate la planetaria a velocità media per alcuni minuti, poi versate la farina di mandorle (setacciata), il pizzico di sale e lo zucchero a velo.

4

Per ultimo incorporate l’uovo e l’essenza di vaniglia, sempre a velocità media. Il composto dovrà risultare omogeneo. 

5

Levate l’impasto dalla planetaria, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente.

6

Fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti, oppure potete prepararlo il giorno prima e tenerlo in frigorifero tutta la notte.

7

Una volta ripreso l’impasto, stendetelo con il mattarello su un piano leggermente infarinato oppure spianate l’impasto utilizzando la pellicola trasparente dove era avvolto e formate un cerchio.

8

Appoggiate sopra l’impasto l’anello circolare  fatto con la carta da forno.

9

Ritagliate la pasta ottenendo due dischi (in questo caso) procedete realizzando sempre con una piccola sagoma un cerchietto all’interno, togliete l’impasto realizzando così 2 anelli con il foro al centro. Volendo potete realizzare numeri, o cuori.

10

Trasferite delicatamente i due cerchi su due leccarde rivestite da carta da forno e cuocete in forno preriscaldato modalità statico per 12 minuti a 180°.

11

 Fatele raffreddare bene.

12

Per realizzare l’impasto a mano versate sopra un piano da lavoro la farina 00 setacciata, il burro fatto a pezzetti a temperatura ambiente, la farina di mandorle setacciata, il pizzico di sale e lo zucchero a velo.

13

Con le mani lavorate bene il composto fino a renderlo omogeneo.

14

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente.

15

Fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

16

A questo punto, per assemblare la torta, prendete il primo cerchio di pastafrolla raffreddato su un piatto da portata e con la sac à poche ricoprite con dei ciuffetti di crema tutta la superficie.

17

Ricoprite con il secondo cerchio, poi create dei ciuffetti di crema sulla superficie.

18

Ora potete dedicarvi alla decorazione della cream tart: potete mettere degli spumini di meringa, dei cioccolatini (per realizzare i cioccolatini, prendete una barretta di cioccolata, fatene a pezzetti una metà, mettetela in un tegamino e a fiamma bassa fatela sciogliere girando con un mestolo di legno, poi versatela negli stampini e riponetela in freezer o in frigorifero), dei biscotti che potete realizzare con l’impasto avanzato e in qua e là aggiungete i frutti di bosco a piacere.

19

Fate riposare la vostra cream tart.