Le lingue di gatto sono per definizione dei biscotti raffinati, ma vi assicuro che quando assaggerete queste fatte con le vostre mani, vi sembrerà di essere a colazione da Tiffany.
Ingredienti – Dose per circa 30 lingue di gatto
- sac à poche
- 100 gr albume
- 100 gr burro (temperatura ambiente)
- 100 gr zucchero a velo
- 100 gr farina 00 setacciata
- scorza di mezzo limone
- fialetta aroma all’arancia
PREPARAZIONE
1
Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente e fatelo a pezzetti, inserire lo zucchero a velo, la scorza del limone e lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia.
2
Aggiungete una metà di albume, mescolate e versate metà dose di farina setacciata poco per volta sempre utilizzando le fruste.
3
Unite anche l’altra metà degli albumi e il resto della farina fino ad ottenere un composto omogeneo.
4
Versate la fialetta aroma arancio, mescolate e trasferite il composto che avrete ottenuto in una sac à poche munita di una bocchetta liscia.
5
Ponete in frigorifero per dieci minuti a riposare.
6
Trascorso il tempo necessario, su una teglia da forno ricoperta con un foglio di carta da forno, tenendo la sac à poche leggermente sollevata, formate delle strisce di circa 6,5-7 cm e 1,5 cm di larghezza, lasciate un po’ di spazio tra un bastoncino e l’altro in modo che non si tocchino durante la cottura.
7
Infornate a 200° per 10-12 minuti o 180° per 8 minuti forno ventilato.
8
Quando le lingue di gatto saranno leggermente dorate ai lati, sfornate, staccatele subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola e fatele raffreddare.
9
Le lingue di gatto potete gustarle così al naturale, oppure potete utilizzarle come accompagnamento di dessert, macedonie e torte.