Un dolce sofficissimo come una nuvola al sapore del limone.
Morbidissimo e scenografico.
Una torta americana “chiffon cake” morbida come la seta.
Strumenti
-
3 ciotole
-
spatola
-
frusta a mano
-
sbattitore elettrico
- stampo per chiffon cake
-
puoi utilizzare anche la planetaria con gancio a foglia e gancio per montare gli albumi oppure puoi utilizzare un robot da cucina tipo bimby per montare gli albumi mettendo la farfalla.
Ingredienti
-
280 gr farina 00
-
16 gr lievito per dolci (una bustina, setacciato)
-
280 gr zucchero semolato
-
un pizzico di sale
-
180 gr acqua (temperatura ambiente)
-
120 gr olio di semi di girasole
- 120 gr tuorli (circa 6-7) (temperatura ambiente)
-
scorza di un limone non trattato
-
un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
-
240 gr albume (6-7 albumi ) (temperatura ambiente)
-
8 gr cremor tartaro
-
una fialetta aroma limone oppure il succo di un di limone (andrà filtrato con un colino)
Tempo di preparazione
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 75 minuti circa
PROCEDIMENTO
1
In una ciotola versa la farina più il lievito setacciandoli con un colino, aggiungi il pizzico di sale e mescola con una frusta le polveri. In un’altra ciotola versa i tuorli, lo zucchero semolato, l’olio di semi di girasole, l’acqua, la scorza di limone più la fialetta gusto limone o il succo di limone bio e l’estratto di vaniglia. Miscela il tutto utilizzando una frusta a mano, dopodiché versa gli ingredienti liquidi a quelli solidi e continua a mescolate con una frusta.
2
Ora occupati di montare bene gli albumi, puoi utilizzare o delle fruste elettriche o una planetaria o un robot da cucina, come preferisci, l’importante è che l’albume sia montato a neve fermissima. Comincia quindi a montarli e poi aggiungi il cremor tartaro, vedrai l’albume sarà gonfio e bello lucido, ed è proprio il cremor tartaro che farà diventare la chiffon cake sofficissima e altissima.
3
Poco alla volta aggiungi l’albume montato a neve al composto, mescola con una spatola e fai dei movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versa l’impasto nello stampo per chiffon cake (lo stampo non necessita di essere imburrato e infarinato), livella bene e inforna in forno preriscaldato modalità statico a 170° per circa 75 minuti. Prima di sfornarla fai la prova dello stecchino per verificarne la cottura perché ogni forno è a sè. Sforna la torta e quando è ancora calda rigira lo stampo dalla parte dei piedini e vedrai che la chiffon cake scenderà da sola. La chiffon cake è pronta, spolverizzala con dello zucchero a velo.
Bellissima da presentare per le occasioni speciali come ad esempio per la festa della mamma, ottima per colazione o per una sana merenda oppure come dessert con una buona crema al limone. La chiffon cake si mantiene fresca come appena fatta per un massimo di 5-6 giorni messa in una campana di vetro.
Una torta che merita di essere realizzata, si taglia con le mani da quanto è buona.
Buon assaggio!😋😋